MENU

15 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Alta Val Camonica · Cinema · Comune di Edolo · Cult · Darfo Boario Terme · experience · Forum Alpinum 2014 · I cinque dell'Adamello · montagna · Museo Nazionale della Monta · proiezioni · Università della Montagna · Val Camonica · Ambiente e Territorio · Cultura

I CINQUE DELL'ADAMELLO. Proiezione a Darfo Boario Terme, il 17 settembre

200px-locandina-i-cinque-dell_adamello“I CINQUE DELL’ADAMELLO” A DARFO BOARIO TERME. LA PROIEZIONE E’ ORGANIZZATA NELL’AMBITO DEL FORUM ALPINUM 2014

Mercoledì 17 settembre 2014 alle ore 21.00 presso il Centro Congresso di Darfo Boario Terme (BS), verrà proiettato il film “I cinque dell’Adamello” (Piero Mercanti – 1954).

La serata rientra nell’ambito del Forum Alpinum 2014 e si pone come momento di condivisione collettiva del convegno internazionale e come omaggio ai cittadini camuni.

Il film, girato a Edolo (BS) nel 1952, terminato e distribuito a livello nazionale nel 1954, testimonia eventi, luoghi, persone e stili di vita del dopoguerra nei paesi dell’Alta Valle Camonica.

L’evento nasce dalla collaborazione tra: Cooperativa Il Cardo, Università della Montagna – Università degli Studi di Milano, Comune di Edolo e Cineteca Storica del Museo Nazionale della Montagna di Torino.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

IL FILM

Un gruppo di 5 alpini, di diversa estrazione sociale e con storie diverse alle spalle, partecipano ad una azione di guerra dalla quale escono vittoriosi. Vengono però travolti da una valanga e restano congelati sotto la neve. Anni dopo il figlio di uno di loro partecipa ad una missione per recuperare i loro corpi. Se il ragazzo considerava inutile e assurdo il loro sacrificio in questa occasione cambierà opinione (fonte: it.wikipedia.org)

 

FORUM ALPINUM 2014

L’undicesima edizione del Forum Alpinum, la seconda in Italia, si tiene a Darfo Boario Terme in Val Camonica,  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università degli Studi di Milano.

Il ForumAlpinum 2014 verte sulla valorizzazione, l’utilizzo e la gestione delle risorse alpine dal livello locale a quello macroregionale.

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,