MENU

15 Maggio 2014

Ambiente e Territorio · Editori · Mountain Book · Narrativa · Albratros Edizioni - Il filo · Ambiente e Territorio · Beatrice Calamari · Cult · experience · Foresta dei Draghi · I draghi del Latemar · Latemar · montagna · Mountain Book · racconti · racconti di fantasia · Val di Fiemme · Ambiente e Territorio · Albatros Edizioni - Il Filo · Narrativa

I DRAGHI DEL LATEMAR. Con illustrazioni di Marco Nones

I Draghi del Latemar - cover

I Draghi del Latemar – cover

I DRAGHI DEL LATEMAR.

“Il desiderio solo pensato resta nel vortice dei dubbi e delle paure. Quando, invece, scivola nel cuore, acquista un potere incredibile”. Sono alcune delle parole uscite dalla bocca della draghessa dei laghi Goria. Con lei ci sono anche Kromos, il drago dei colori, Rogos, il drago dei vulcani, e tanti altri.

Il racconto “I draghi del Latemar” di Beatrice Calamari  nasce per dar vita al percorso di valorizzazione territoriale “La Foresta dei Draghi” sul monte Latemar; la storia ha conquistato l’interesse della casa editrice Albatros che ne ha fatto una scommessa editoriale nel 2012.

La giornalista milanese Beatrice Calamari, che da 18 anni è portavoce della Val di Fiemme, ha voluto offrire un dono di fantasia a questa valle, prima collaborando alla realizzazione della Foresta dei Draghi della Società Latemar 2200, poi realizzando un libro che potesse raccontare la magia di queste montagne attraverso gli occhi dei ragazzi. Le illustrazioni sono state affidate all’artista di Cavalese Marco Nones, autore dell’opera di land art, installata a Gardoné, “Nido di drago”.

Il racconto annuncia il ritorno dei draghi sulla Terra, proprio fra le pendici del Latemar. Un’antica profezia stimola la fantasia e il gioco di un gruppo di ragazzini, spinti nell’avventura dalla voce di un misterioso deejay di nome Cikky: “Voglio ringraziare un radioascoltatore che mi ha inviato il Manuale per addestrare un drago. Giuro, non ho mai riso tanto. Ma davvero c’è chi crede a queste idiozie? Addestrare un drago! L’uomo è così abituato a raccontarsi favole che arriva a immaginare cose veramente assurde. C’è un capitolo che insegna a addomesticare queste creature, elencando una serie di premi e punizioni ‘infallibili’. Prima di tutto questi metodi non funzionano nemmeno per allevare i bambini, e poi… c’è un gigantesco errore di concetto. Gli uomini non possono addestrare i draghi, caso mai è il contrario”.

Come detto sopra, questo racconto è nato per dar vita a un percorso di valorizzazione territoriale trentino sul monte Latemàr: la Foresta dei draghi. I suoi personaggi hanno ispirato i gioco-libro che accompagnano i bimbi nella foresta di larici e abeti alla scoperta delle tracce che i draghi lasciato fra alberi, rocce e prati. Ispirandosi a questa storia l’artista Marco Nones e gli studenti dell’istituto d’arte Soraperra di Pozza di Fassa hanno creato opere di land art nel bosco e dipinto le telecabine che da Predazzo portano alla Foresta dei draghi.

SCOPRI LA FORESTA DEI DRAGHI

I DRAGHI DEL LATEMAR
Autore: Beatrice Calamari
Editore: Arbatros Edizioni – Il Filo, Viterbo, 2012
Numero pagine: 100
Prezzo di copertina: 12 €

Tags: , , , , , , , , , , , ,