MENU

21 Novembre 2013

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Avventura · Bookcity Milano · Cult · experience · I tre volti della montagna · I vagabondi delle nevi · Inseguendo la brezza. Pier Luigi Airoldi scalate ed esplorazioni in tutto il mondo · Michele Della Palma · montagna · Mountain Book · Orizzonti estremi · Pier Luigi Airoldi · scialpinismo · spedizioni extraeuropee · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

I TRE VOLTI DELLA MONTAGNA a Bookcity Milano il 24 novembre

I tre volti della montagna: Michele Dalla Palma, Pier Luigi Airoldi e Alberto Sciamplicotti a Bookcity Milano

Tre volti della montagna si raccontano a Bookcity Milano: Michele Dalla Palma, Pier Luigi Airoldi e Alberto Sciamplicotti.

L’incontro  è fissato per domenica 24 novembre alle ore 14.00, e si terrà nell’Arena Civica di viale Giorgio Byron 2 a Milano.

A presentarli Alpine Studio Editore, in un viaggio che parte dalle avventure nei territori più estremi di Michele Dalla Palma, passa per le spedizioni extra-europee di Pier Luigi Airoldi, ed approda allo sci-alpinismo esplorativo di Alberto Sciamplicotti.

Gli autori

Personaggio poliedrico, Michele Dalla Palma è alpinista, tra i “fondatori” del Survival in Italia ma anche giornalista, fotografo, regista e conduttore di progetti televisivi.
Il suo libro, Orizzonti estremi (304 pagg, 2013) è l’affascinante racconto di un viaggio di 36.000 chilometri attraverso i Balcani, il Medio Oriente e il Nord Africa; le solitudini australi della Tierra del Fuego e della Patagonia; il K2; 10.000 km attraverso la Siberia e l’Estremo Oriente Russo; e ancora le solitudini artiche dell’Alaska: 400 miglia in canoa. Un racconto appasionante che accompagna il lettore alla scoperta di luoghi e orizzonti molto più che semplicemente suggestivi.

Luigino Airoldi narrerà le sue straordinarie spedizioni alpinistiche – già menzionate nella recente biografia Inseguendo la brezza. Pier Luigi Airoldi, scalate ed esplorazioni in tutto il mondo (176 pagg, 2013), a cura di Christian Roccati, di cui abbiamo già parlato su Mountainblog.

Alberto Sciamplicotti è fotografo, video maker e scrittore. Nel suo libro, I vagabondi delle nevi (238 pagg, 2013), racconta dell’esplorazione di luoghi del mondo differenti, a volte inusuali, attraversati con ai piedi un paio di sci. Così l’isola di Creta viene percorsa in inverno seguendo i sentieri più segreti e colmi di neve della catena dei Lefka Öri e del Monte Ida, l’Iran scoperto attraverso i nomadi backthiari e gli inaccessibili Monti Zagros, il Karakorum vissuto fra i ghiacciai dell’Hispar e del Biafo.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,