MENU

13 Dicembre 2012

Mountain Park · Notizie · Parchi nazionali · anniversari · Casa Gran Paradiso · Ceresole Reale · compleanni · Eventi · experience · Gianfranco Schialvino · Mostre · parchi · Parco Nazionale Gran Paradiso · Piemonte · Rifugio Mila · Parchi Nazionali

IL GRAN PARADISO RIAPRE LA SUA CASA Gli eventi

L’apertura invernale di Casa Gran Paradiso nell’ ex Casa Cantoniera di Ceresole Reale (TO),  è avvenuta a pochi giorni di distanza dalla festa di compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che il 3 dicembre ha compiuto 90 anni.

Inevitabile, quindi, una serie di eventi legati a questa ricorrenza, partendo da un altro importante anniversario: i 150 anni della concessione del titolo di “Reale” a Ceresole, accordato da Vittorio Emanuele II alla comunità locale in cambio della concessione a Casa Savoia dei diritti di caccia sul suo territorio.

Alle cacce reali è dedicata la mostra “A caccia con Sua Maestà”, allestita a Casa GranParadiso dal Museomontagna di Torino e dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese. L’esposizione propone i suggestivi scatti in bianconero di due fotografi, Luigi Montabone e Giacinto Garaffi, che lavorarono al seguito di Re e principi sabaudi durante le battute di caccia in quello che, a partire dal 1922, sarebbe diventato il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la più antica oasi protetta italiana. In collaborazione con l’ associazione “Radici ceresoline” e con il Comune, durante il periodo delle vacanze natalizie saranno inoltre proposte serate per descrivere ai turisti la Ceresole di fine Ottocento e del primo Novecento.

Uno spazio della sala mostre di Casa GranParadiso dal 22 dicembre, sarà riservato ad un’originale mostra sugli sci da fondo a cura del giornalista Amedeo Macagno: Ceresole Reale ospita infatti uno dei più suggestivi anelli per lo sci fondo delle vallate torinesi.

Nel carnet degli eventi invernali di Casa GranParadiso non mancano  i pomeriggi e le serate con proiezioni storiche dedicate al Parco Gran Paradiso, gli incontri con personaggi della montagna piemontese e gli scrittori delle Terre Alte.

Per informazioni sul programma e per l’aggiornamento del calendario degli appuntamenti si può telefonare al numero 0124-953186 o consultare il sito .

A Ceresole Reale, nel “Paradiso” delle marmotte, non tutte sono il letargo sotto terra. Qualcuna, anzi, con la pelliccia tirata a lucido, si fa ancora vedere nei quadri alle pareti del Rifugio Massimo Mila, disegnata dagli artisti che partecipano alla mostra che si inaugurerà il 15 dicembre in occasione della riapertura natalizia e dell’insediamento della nuova gestione.

Dieci le opere, col vetro appannato dai vapori di una fumante polenta, presentate da sei affermati artisti: Maurizio Rivetti, Sergio Saccomandi, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Elio Torrieri e Gianni Verna, i quali hanno raffigurato il simpatico roditore tra le rocce del Parco, mentre ammicca da dietro un abete, gioca con i piccoli, rosicchia una radice, vive insomma sereno in questo Gran Paradiso.

Un meraviglioso angolo di fiaba dove anche a Natale, sotto la neve, l’erba resta verde e le montagne sono un ventre materno che protegge chi ci vive, uomo e animale, in pace. “La rassegna, – come spiega il suo curatore, Gianfranco Schialvinoavvicina tre generazioni di artisti dell’area torinese e presenta situazioni diverse di personalità artistiche precise e ben definite. Con un forte impatto visivo, e un grande sfoggio di perizia tecnica, che arriva a sfociare in autentici virtuosismi. Ma è soprattutto ricca di squisita originalità e brillante freschezza di ispirazione”.

Per informazioni:

Casa gran Paradiso: www.granparadiso-amici.it
Rifugio Massimo Mila, telefono 0124-953230 – www.rifugiomila.it

Tags: , , , , , , , , , , ,