MENU

31 Dicembre 2010

Cuneo · Fly · Cuneo · experience · Festival · Mondovì · mongolfiere · Torino · Altri · Fly

IL NUOVO ANNO COMINCIA IN MONGOLFIERA A Mondovì, provincia di Cuneo, il 5-6 gennaio

In provincia di Cuneo è tradizione iniziare l’anno con le mongolfiere.

E’ giunto infatti alla sua 23^ edizione il Raduno Aerostatico dell’Epifania organizzato a Mondovì , una delle principali città della zona. Come ogni anno, i piloti che si ritroveranno per questo primo appuntamento ufficiale di competizione (ma anche di divertimento e socializzazione, vista l’atmosfera particolarmente rilassata che si è creata nel corso degli anni) daranno vita a due giorni di gare, con punteggi elaborati secondo le indicazioni dei campionati internazionali.

Si comincia mercoledì 5 gennaio alle 9 di mattina, con il primo volo seguito alle 14.30 dal secondo; a chiudere la giornata il suggestivo Night glow delle 18.30: si potrà assistere al momento del gonfiaggio delle mongolfiere in notturna. L’appuntamento prosegue e giunge al culmine il giorno successivo, quello dell’Epifania, con gli ultimi due voli (agli stessi orari di quelli del mercoledì) e la premiazione.

Sono una quarantina gli equipaggi che partecipano al raduno, in larga parte provenienti dalla Gran Bretagna ma non mancano le presenze da tante altre nazioni: un vanto per Mondovì, che ha anche una mongolfiera “di città”, sponsorizzata dal Comune, e per Giovanni “John” Aimo, organizzatore del raduno, istruttore dei tanti inglesi che qui ritornano a volare e vero e proprio fondatore dell’attività aerostatica non solo locale ma italiana: nel suo curriculum sportivo sei titoli italiani, i record nazionale di altitudine raggiunta (9.450 metri) e di durata di volo (9h e 15’), il primato nel ranking nazionale.

Ma la storia delle mongolfiere a Mondovì non è soltanto legata a questo importante appuntamento annuale: è infatti dal 1980 che la città vede volare nei primi giorni dell’anno i palloni, come segno di buon augurio e di saluto al nuovo anno. Da questa tradizione ha poi avuto la nascita il raduno ma non bisogna dimenticare che nel 2009 è arrivata la vera e propria consacrazione della città in ambito aerostatico: Mondovì ha infatti ospitato nel mese di giugno le prove di mongolfiera dei World Air Games organizzati a Torino.

Appuntamento dunque a Mondovì mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio: un’occasione buona anche per visitare il Museo della Ceramica Monregalese, recentemente inaugurato, che si occupa di un’altra importante tradizione locale, quella della lavorazione delle ceramiche da tavola.

Tags: , , , , ,