MENU

11 Marzo 2013

Trekking · Associazione Stella Alpina Onlus · conferenze · ERA European Ramblers Association · Escursionismo · experience · FIE · reti escursionistiche · Sentiero del Mediterraneo · Trekking · Hiking e Trekking · Walking

"IL SENTIERO DEL MEDITERRANEO" Trieste, 16 marzo 2013

Sabato 16 marzo 2013, alle ore 17.30, presso il Centro del Servizio del Volontariato – Galleria Fenice 2 – 3° piano, a Trieste, si terrà la presentazione del progetto E12  “Il Sentiero del Mediterraneo”

La conferenza, promossa dall’ Associazione Stella Alpina Onlus rientra nel primo incontro di lavoro, organizzato dall’ERA – European Ramblers Association, in collaborazione con la FIE – Federazione Italiana Escursionismo che si svolgerà, a Trieste, dal 15 al 17 marzo  a cui sono state invitate a partecipare le Federazioni escursionistiche di Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Albania e Grecia, oltre alle rappresentanze regionali della FIE del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Il meeting servirà per gettare le basi della collaborazione tra le organizzazioni escursionistiche interessate per la definizione di un tracciato possibile. Per quanto riguarda il Friuli Venezia-Giulia, si sintetizzerà nella proposta di una serie di escursioni “a tappe” per dar modo agli escursionisti europei di conoscere il territorio della Regione Friuli Venezia -Giulia.

Il Sentiero E12 o Sentiero Mediterraneo è un ambizioso progetto che renderà possibile percorrere a piedi l’intero arco del Mare Nostrum, origine della nostra storia; altresì, rappresenta il ponte immateriale tra le sponde ed i popoli che lo abitano; offre l’opportunità agli escursionisti di vivere da vicino i siti dove si è forgiata, secolo dopo secolo, la civiltà moderna.

La ERA – European Ramblers Association ha ideato, fin dalla sua fondazione risalente al 1969, la rete dei Sentieri Europei, contrassegnati dal simbolo composto dalla lettera E seguita dal numero del sentiero (da 1 a 12). La rete dei Sentieri Europei, in pratica, attraversa l’Europa in ogni direzione. Ogni Sentiero interessa diversi Stati d’Europa e questa caratteristica testimonia la valenza paneuropea dell’azione della ERA.
I Sentieri sono stato ideati dalle Federazioni nazionali associate alla ERA. Le Federazioni stesse provvedono al loro mantenimento e la FIE è l’unico organismo escursionistico italiano iscritto a questa Federazione.
Il Sentiero E12 – Sentiero del Mediterraneo è l’ultimo nato della rete sentieristica europea. L’idea di realizzare un anello escursionistico lungo le sponde del Mediterraneo prese origine nell’anno 2008 e per dare corpo all’idea si costituì un primo gruppo di lavoro costituito tra le Federazioni di Italia, Francia, Spagna e Marocco.

Info:
www.stellaalpinaonlus.it – cell. 3458451146 –  e-mail stellaalpinaonlus@gmail.com
www.era-ewv-ferp.com

 

Tags: , , , , , , , ,