MENU

8 Settembre 2006

Alpinismo e Spedizioni · Sondaggi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

IL SOCCORSO ALPINO DEVE ESSERE SEMPRE GRATUITO? Il nuovo sondaggio di Mountain Blog

Elisoccorso - Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Bergwacht_Hubschrauber_Training.jpgCorre veloce la vita dei blog, ed è quindi tempo di passare ad un nuovo sondaggio, dopo il primo sull’utilizzo dei fuoristrada sui sentieri: non certo perchè questo argomento non sia più di attualità!.. Il tema è servito anzi da spunto per un intenso dibattito che ha riguardato, oltre che i mezzi fuoristrada a motore, la pratica del mountain bike, e anche se il sondaggio va in archivio i commenti all’articolo rimangono aperti e possono quindi continuare (i risultati del sondaggio rimangono visibili alla voce Archivio sondaggi); con l’unica raccomandazione – già fatta più volte! – che i toni accesi non cedano ad un linguaggio provocatorio, ingiurioso od offensivo nei confronti di altri e di opinioni altrui: il valore di questo spazio di confronto sta proprio nella capacità di rispettarlo.

Il secondo sondaggio proposto da Mountain Blog prende spunto dal provvedimento preso dalla Regione Valle d’Aosta lo scorso luglio, che prevede il pagamento dell’intero costo di un intervento di soccorso in montagna nel caso di chiamate “totalmente immotivate”, mentre è prevista una compartecipazione alla spesa “nel caso di prestazioni rese a favore di soggetti in grave pericolo per ambiente ostile per i quali l’equipaggio di soccorso abbia ritenuto inappropriato l’intervento a mezzo di elicottero”. Tutto questo quando, a detta del Responsabile del Soccorso alpino valdostano, “solo nell’estate 2005, tra luglio e agosto, sono stati compiuti 200 interventi il cui 40% non erano motivati”. (fonte ANSA)

Che cosa ne pensano i lettori di Moutain Blog? Il soccorso alpino dovrebbe essere sempre e comunque gratuito? oppure devono essere valutate le condizioni in cui avviene una chiamata di soccorso, tra cui ad esempio l’adeguata preparazione fisica o dotazione in termini di attrezzatura da parte di chi richiede l’intervento? Votare è facile – si sceglie la risposta e si clicca sul bottone “vota“, sulla barra laterale – ma essendo comunque il sondaggio una semplificazione della questione, tutti sono invitati a dire la loro lasciando un commento.
Il sondaggio rimarrà on line fino al prossimo 8 ottobre 2006.

Nel frattempo, pensiamo di fare cosa utile allegando di seguito il decalogo per la sicurezza in montagna recentemente approntato dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con AVS e CAI.

Scarica il documento delle 10 regole della sicurezza in montagna (formatoPDF) >
(fonte: Provincia Autonoma di Bolzano)

Approfondimenti:

Il sito del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) >