MENU

18 Maggio 2012

Trento Film Festival 60 - News · Alliance For The Mountain · Alt(r)iSpazi · Ermanno Olmi · experience · Expo Milano 2015 · Fondazione Cineteca Italiana di Milano · Livia Pomodoro · Pietro Petraroia · Roberto De Martin · Rododendro d'Oro · Salvatore Carrubba · TrentoFestival · Festival ed Eventi Cinematografici

IL TRENTOFILMFESTIVAL A MILANO PER CELEBRARE ERMANNO OLMI

«Non un premio alla carriera, ma un riconoscimento sentito al Maestro che continua a stimolarci e a tirare fuori il meglio di noi». Con queste parole Roberto De Martin, presidente del TrentoFilmfestival, ha conferito ufficialmente il Premio 2012 dell’International Alliance for Mountain Film, al regista Ermanno Olmi, annunciato durante la sessantesima edizione del festival più antico dedicato alla montagna.

La cerimonia si è svolta martedì 15 maggio a Milano, presso la Società del Giardino, in occasione della conferenza di presentazione di “Expo Milano 2015, Italia: la cultura” che ha avuto come relatori, oltre allo stesso Olmi, anche Salvatore Carrubba, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Pietro Petraroia, storico dell’arte e componente del Comitato “Le firme di EXPO” e Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano.

Un appuntamento inserito nel palinsesto di iniziative targate TrentoFilmfestival in corso a Milano fino al 20 maggio: grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano e l’associazione Alt(r)iSpazi, presso lo Spazio Oberdan, la kermesse dedicata al mondo della montagna ha portato nel capoluogo lombardo una selezione dei migliori documentari della sessantesima edizione, conclusasi a Bolzano lo scorso 10 maggio.

«L’associazione Alliance For Mountain Film, che riunisce i 21 più importanti festival di cinema di montagna nel mondo – ha ricordato De Martinsi è riunita a Trento in occasione della sessantesima edizione del TrentoFilmfestival e ha deciso di darmi questo onore: conferire questo riconoscimento a un regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e scenografo che con il suo lavoro ci ha dato lustro nel mondo».

Sempre Roberto De Martin ha spiegato a nome dell’associazione il perché della scelta del regista lombardo per il Gran Premio Alliance 2012: «per l’opera di valorizzazione del cinema di montagna – ha detto De Martinattraverso importanti film documentari e a soggetto, e per aver avviato una scuola di cinema di settore”.

Proprio al TrentoFilmfestival, il primo e più antico festival internazionale del cinema di montagna, Ermanno Olmi vinse per due volte il Rododendro d’Oro: nel 1959 grazie al suo lungometraggio di esordio per il grande schermo, Il tempo si è fermato, e nel 1970 con il film I recuperanti. La serata si è chiusa con la proiezione di un estratto del documentario Lungo il fiume del maestro Ermanno Olmi.

Tags: , , , , , , , , , , ,