MENU

21 Novembre 2014

Cult · Alessandro Anderloni · CAI Chivasso · Cult · experience · Il prete dei castagnari · Immaginando 2014 · Le Falie · rappresentazioni teatrali · Cultura

IMMAGINANDO 2014. "Il prete dei castagnari" a Chivaso (TO), il 21 novembre

IMMAGINANDO 2014 OSPITA “IL PRETE DEI CASTAGNARI”

Prosegue la rassegna “Immaginando 2014” al CAI di Chivasso con la serata “Il prete dei castagnari”, in programma questa sera, alle ore 21, presso il Teatro Civico (piazza del Municipio), rappresentazione messa in scena della compagnia Le Falie di Alessandro Anderloni.

Don Benedetti

Don Benedetti

IL PRETE DEI CASTAGNARI

Ribelle, matto, strano, scomodo, anticonformista, disobbediente, genio, barbone. Prete scienziato, prete eremita, prete operaio, prete anarchico, prete salvègo. Quello che aveva fatto esplodere la canonica, che aveva sparato a Mussolini. Chi era don Alberto Benedetti? Nell’Isba di Ceredo, che aveva costruito con le sue mani, raccolse quattromila libri. Ricercatore poliedrico e artigiano sopraffino, si dedicò allo studio incessante della sua montagna, affascinato, come Faust, più dalla storia naturale che dalla teologia.

Frugò i depositi ossiferi dei Monti Lessini alla ricerca delle tracce degli “omuncoli artigiani”. Percorse in solitudine la Germania, inseguendo le tracce degli antichi progenitori.

Dopo aver meditato sull’ingiustizia, sui soprusi, sugli imbrogli di una società di cui non condivideva le regole, si ritirò sulle sue montagne, predicando contro i potenti e i prepotenti. Pagò di persona il coraggio delle sue idee. Lo etichettarono in molti modi. Cercò soltanto di essere un uomo e un prete libero.

Consigliata la prenotazione: cell. 3492638032

Info: www.caichivasso.it

Tags: , , , , , , ,