MENU

8 Giugno 2011

Family & Kids · Insight · Ambiente · Bambini · Camerana · Cuneo · escursioni · Escursionismo · experience · Langhe · Rifugio La Pavoncella · sostenibilità · Valle Belbo · Family & Kids · Insight

IN ALTA LANGA AI RITMI DELLA NATURA Attività per adulti e bambini eco-consapevoli

Domenica 19 l’Associazione Turistica Langhe Fuoritraccia organizza una camminata ecologica, su percorso di circa 6 km nei pressi di Camerana, in alta valle Belbo.

In questa zona della provincia di Cuneo sono stati allestiti numerosi sentieri escursionistici che vanno sotto il nome di “I siti di Ugo”. Il nome, che strizza l’occhio alla modernità dei siti internet, suggerisce la necessità di non perdere di vista, in questo mondo di realtà virtuale, il rapporto con la natura e fa riferimento a uno degli ultimi due abitanti stanziali di questa località in cui un tempo c’erano una scuola, una chiesa e tante persone che ci vivevano. Ugo e sua moglie Angela sono veri e propri guardiani della valle e memoria storica del luogo dove oggi è attivo il rifugio escursionistico La Pavoncella, punto di riferimento per la conoscenza escursionistica del territorio.

La camminata di domenica 19 potrà trasformarsi in una corsa per i più allenati, che potranno correre a fianco degli atleti dell’Atlante Sport Team. Ritrovo e partenza alle ore 10.30 al rifugio La Pavoncella, dove al termine dell’escursione è previsto un bio pic-nic per tutti i partecipanti.

Le attività non si esauriscono qui, anzi proseguiranno per tutta la stagione estiva con percorsi tematici dedicati sia agli adulti che ai bambini, ai quali sono indirizzati anche laboratori organizzati ciclicamente.
Grande attenzione viene data alle attività di consapevolizzazione del ruolo della natura, attraverso un laboratorio denominato Quota verde: una forma di promozione del territorio nel rispetto di norme etiche per la creazione di esperienze compatibili con i ritmi dell’ambiente. Natura, cultura e tradizioni enogastronomiche del territorio sono concepite come un tutt’uno da preservare e far conoscere come un unicum prezioso, da cui può realmente nascere una visione più completa e reale del turismo.

In questo contesto rivestono un ruolo di primo piano le attività per bambini che vanno sotto il nome di “La terra di Pavò”: giornate con laboratori ludico ricreativi organizzati sotto l’assistenza di personale qualificato per conoscere il territorio attraverso il gioco. Due appuntamenti al mese fino a febbraio 2012 sono già stati messi in calendario, con gli eventi di ciascuna mensilità che naturalmente seguono il calendario e le sue peculiarità stagionali.

Domenica 19 giugno, in concomitanza con la camminata ecologica, si svolgerà “Giocando con l’estate”, giochi di legno e strumenti musicali per prepararsi al solstizio d’estate e all’arrivo delle vacanze: per imparare a inventare favole e comporre musica in un modo originale ed ecocompatibile.

Tags: , , , , , , , , , ,