MENU

8 Agosto 2014

Book Trailer · Cult · Cult · Editori · Experience · Mountain Book · Mountain Tube · Narrativa · Video Book Trailer · bicicletta · Bike · Cult · Enrico Brizzi · experience · In piedi sui pedali · Mondadori · Mountain Book · narrativa · video book trailer · Cultura · Book Trailer · Mondadori · Narrativa

IN PIEDI SUI PEDALI. La storia di una passione…

Enrico Brizzi si racconta, e insieme traccia la linea di un’esperienza che è quella di ciascuno di noi.

In piedi sui pedali (Mondadori) è la storia di una passione, ma anche di un’iniziazione. In equilibrio su una sella, infatti, il giovane protagonista compie le sue prime esplorazioni, partendo dal cortile di casa fino a scoprire la propria città da una prospettiva sorprendente. Nella prima adolescenza, un’età in cui “si sogna anche da svegli”, le gare contro gli autobus si trasformano negli infuocati finali di una tappa del Giro, mentre le salite dei Colli possono prendere le sembianze dei “muri” della Liegi-Bastogne-Liegi.

Al Liceo la bici diventa il mezzo che conduce ai rendez-vous con le ragazze, e che permette al “Girardengo appena più basso e rock” di alleviare il dolore per la fine della sua storia d’amore. E così via, lungo gli anni, fino ai viaggi cicloturistici e alle uscite in mountain bike dei tempi più recenti, con le rocambolesche avventure che li accompagnano. I piccoli, grandi stupori quotidiani del ciclista urbano e l’epica dei grandi campioni finiscono per intrecciarsi, dando vita a un romanzo di formazione che – con ironia e dolcezza, alternando la pedalata quieta dei ricordi agli scatti esaltanti della fantasia – è un inno al mezzo di locomozione più versatile che ci sia e a chi, vento in faccia, ne ha fatto uno stile di vita e di pensiero.

150px_in-piedi-sui-pedali-coverIN PIEDI SUI PEDALI
Autore: Enrico Brizzi
Editore: Mondadori, maggio 2014
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 10,00 €

Tags: , , , , , , , , ,