MENU

7 Maggio 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Notizie · Parchi nazionali · Anello della Stua · Diga della Stua · experience · parchi · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · percorsi ciclopedonali · Regione Veneto · Val Canzoi · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

INAUGURAZIONE "ANELLO DE LA STUA" Val Canzoi (BL), 19 maggio 2013

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi aderisce alla Giornata Europea dei Parchi,  inaugurando, domenica 19 maggio, l’anello de La Stua, in Val Canzoi.

Si tratta di un percorso ciclopedonale che, partendo dalla diga de La Stua, costeggia il lago, raggiunge la foresteria del Frassen e, attraversando le localita’ Faibon e Tomitano, ritorna al punto di partenza.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha realizzato i lavori di manutenzione straordinaria della strada forestale che conduce dal lago alla foresteria del Frassen.
Con una spesa di 200.000 euro sono stati rifatti i muri di contenimento, sistemata la sede stradale, ricostruiti tre ponti in legno sul torrente Caorame.
L’intervento è stato finanziato per il 90% dal Programma Operativo Regionale (POR) e per il restante 10% dall’Ente Parco. Questo intervento rientra in un più ampio progetto, voluto dalla Regione del Veneto per realizzare, nei sei parchi naturali presenti in Regione, interventi di tutela e valorizzazione turistico naturalistica delle aree protette.

La festa per l’inaugurazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Soranzen, dall’Unione Sportiva Cesio e dal Comune di Cesiomaggiore.

Questo il programma della giornata di festa in Val Canzoi:
Ore 9.00 ritrovo presso il ristorante Ai quattro pass e partenza verso il Lago de La Stua
Ore 9.30 saluto delle autorita’
Ore 10.00 taglio del nastro
Ore 10.15 inizio della gara di corsa campestre non competitiva, riservata ai ragazzi iscritti al C.S.I.
Ore 11.00 rinfresco per tutti i partecipanti.

“L’inaugurazione dell’anello de La Stua – ha dichiarato il Presidente del Parco, Benedetto Fiori, – è un ottimo esempio di collaborazione tra Ente Parco, amministrazioni locali e mondo del volontariato. L’Ente Parco ha finanziato e realizzato l’intervento di sistemazione della strada, mentre Pro Loco di Soranzen, Unione Sportiva Cesio e Comune Cesiomaggiore si sono occupati di organizzare la manifestazione per l’inaugurazione. Unire le forze, in un momento come questo in cui le risorse scarseggiano, è l’unica strada percorribile per continuare a promuovere e valorizzare i nostri straordinari territori. Desidero quindi ringraziare il Comune, l’Unione Sportiva e la Pro Loco per il loro impegno e per il grande lavoro che hanno svolto per poter realizzare questa inaugurazione, in occasione della giornata europea dei Parchi”.

Tags: , , , , , , ,