MENU

8 Novembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · CAI di Ferrara · Ferrara · Inseguendo i profili · Io sono le montagne che non ho scalato · Nives Meroi · Romano Benet · serate alpinistiche · solidarietà · Trento Film Festival · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"INSEGUENDO I PROFILI" A Ferrara, l' 8 novembre, Nives Meroi e Romano Benet

Cercando di tornare alla normalità dopo una primavera che rimarrà nei loro ricordi, il CAI di Ferrara organizza “Inseguendo i profili”,  che quest’anno si apre con due grandi protagonisti dell’alpinismo Nives Meroi e Romano Benet.

I due alpinisti saranno a Ferrara giovedì 8 novembre alle 21, presso la sala Estense,  per una serata di solidarietà a favore dei terremotati. Meroi e Benet presenteranno un racconto a due voci dal titolo “Io sono le montagne che non ho scalato”.

La serata sarà ad ingresso libero ma il pubblico avrà la possibilità di aderire con un’offerta libera che sarà devoluta interamente, come contributo, ai paesi ferraresi terremotati.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Trento Film Festival, che ha abbracciato questa iniziativa per le due serate di film.

Programma:
Giovedì 8 novembre SALA ESTENSE ore 21,00 ingresso libero
Romano Benet e Nives Meroi
Arrampicano insieme da 30 anni. Una vasta attività, che va dalle più difficili vie delle Alpi, alle cascate, fino alle invernali, come la prima salita del Pilastro Piussi al Piccolo Mangart di Coritenza e alla Cengia degli Dei. Hanno preso parte a numerose spedizioni in Sud America, Himalaya e Karakorum.
Nel 2003 un nuovo traguardo, le cime di tre ottomila in venti giorni soltanto: il Gasherbrum I, il Gasherbrum II ed il Broad Peak. Nessuna donna al mondo aveva mai realizzato una simile impresa. Poi Lhotse, mt.8516, portando così a 7 il numero degli ottomila da loro raggiunti.
Maggio 2005 Romano, Nives e Luca raggiungono la quota di 8157 metri sul Dhaulagiri, salendo fino ad un’anticima della montagna, di 10 metri più bassa della cima principale. Ostacolati dalle proibitive condizioni atmosferiche, i numerosi tentativi di superare i pochi passi mancanti sono restati vani. Un anno dopo Romano e Nives riescono a percorrere quell’ ultima manciata di metri della cresta sommitale. Appena due mesi dopo, il 26 luglio 2006, Romano e Nives, saliti con soli 3 bivacchi lungo lo Sperone degli Abruzzi, toccano la vetta del K2. Con la salita in vetta al Manaslu dell’ottobre 2008, Nives Meroi è una delle poche donne ad aver conquistato 11 ottomila. Maggio 2012 devono rinunciare alla vetta del Kangchenjunga (8.586 metri)

Martedì 13 – 20 novembre SALA BOLDINI ore 21,00 ingresso libero
Due serate di TrentoFilmfestival e Film di Montagna
I film sono selezionati dalla 60^ Rassegna 2012

Info: www.caiferrara.it

Tags: , , , , , , , , , ,