MENU

19 novembre 2010

news · Video

Insieme a me, sul campo :-)

Nuovo canale video sulla fotografia di/in montagna – Della serie “non facciamoci mancare mai nulla“… agli strumenti da me utilizzati per parlare di fotografia e far conoscere il mio modo di fare fotografia – dopo il sito, Facebook, Twitter .. – mancava la parte video. Ebbene, da oggi questa “mostruosa” lacuna è colmata. Ho aperto infatti un canale video su Vimeo, ottima piattaforma video che personalmente preferisco a YouTube; più ordinata, più personalizzabile, più adatta a certi tipi di presentazioni. In sintesi “a me ‘mme piace” e questa è condizione più che sufficiente. Qui nel tempo saranno disponibili video relativi alla fotografia in b+w, tutorial, interviste a fotografi professionisti che ho la fortuna di conoscere etc… ma soprattutto tutti i video che sto facendo e farò nei miei giri “Dentro e fuori le Cime” per il  libro in bianconero sulle Dolomiti di Brenta (stesso titolo ma ovviamente provvisorio) che, come molti di voi già sanno, sto realizzando insieme a Sandro Vidi di Campiglio per le schede tecniche dei percorsi e Roberta Bonazza per i testi e che vedrà la luce nella primavera del 2012. E’ infatti mia intenzione “portarvi con me”  – in questo anno e mezzo che mi rimane per produrre foto degne di un libro  – attraverso proprio lo strumento video, nei luoghi degli scatti, che sia un bosco o una vetta a 3000mt, affinchè anche voi possiate vivere in modo divertente le curiosità ma anche le difficoltà che comporta la lavorazione di un progetto del genere; in sintesi, vivere i momenti più importanti della produzione fotografica per il libro.

ALT! Un moment! Precisazione: è chiaro che, vista l’esperienza in fatto di alpinismo / trekking / hiking e compagnia bella della maggior parte (immagino) degli utenti e lettori di MountainBlog alcuni video potranno far sorridere i più esperti in termini di “difficoltà” dei percorsi. So anche io che magari un video report sulla parete del Changabang, in solitaria e magari in invernale “attizza” di più. Ma io non sto facendo video di “alpinismo” bensì sto parlando di “fotografia in ambente”, di come si prepara una foto, come si “vede” e si compone un inquadratura magari nel bel mezzo di una ferrata. E in special modo ne parlo, portandolo virtualmente con me nei video, a un pubblico non molto abituato a questo tipo di esperienza, magari amante della montagna ma impossibilitato per mille motivi a viverla in modo continuativo. Un pubblico comunque attento e che, testato dai messaggi e dalle email ricevute, si emoziona non poco a vedere certe immagini , a scoprire come funziona una ferrata o semplicemente nel vedere  salire una scala un po’ esposta o una cengia un po’ più stretta del solito. Ok, questa precisazione era dovuta … per non sembrare poi un superman nel bel mezzo di un prato un fiore:-)

Questi video, in particolare, li trovate catalogati come “Backstage – titolo_specifico “. Ok that’s it. Notizia breve ma spero interessante . 4 video sono già online, alcuni li avete visti, altri no e comunque sia la veste grafica e il montaggio sono stati riveduti per l’occasione. Come dico sempre Enjoy & Subscribe e poi fatemi sapere, ok? Ciao!

–>Vai al Canale video “Mountain Photographer”