MENU

10 Febbraio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Senza categoria · territorio agenda · Alpi · Alpi rinnovabili Le Alpi si reinventano · AlpWeek · Ambiente e Territorio · arco alpino · attività di ricerca · Convenzione delle Alpi · Cult · experience · ForumAlpinum · International Scientific Committee on Research in the Alps · ISCAR · network · osservatori · ricerca per le aree montane · ricerca scientifica · Settiimana Alpina · sviluppo montano · Università della Montagna · Ambiente e Territorio · Cultura

ISCAR: NETWORK DI RICERCA PER LA MONTAGNA Alpweek – Valposchiavo (Svizzera), 5-8 settembre 2012,

L’International Scientific Committee on Research in the Alps, è un network che promuove la collaborazione internazionale in ambito scientifico per implementare la ricerca interdisciplinare su temi strategici per le Alpi e per le aree montane Europee, osservatore ufficiale della Convenzione delle Alpi.

ISCAM organizza il ForumAlpinum, conferenza scientifica internazionale e collabora all’organizzazione dell’AlpWeek, momento di discussione tra ricercatori, network, legislatori e popolazione.

Tra gli obiettivi strategici per il futuro delle aree alpine e montane italiane vi è sicuramente quello di promuovere attività di ricerca e sperimentazione finalizzate alla messa a punto di modelli di gestione e di sviluppo compatibili con le peculiarità e le risorse di queste aree territoriali.

La costituzione di un network di ricercatori nazionale che moltiplichi le opportunità di scambio di idee, di esperienze e di collaborazione tra gruppi di ricerca attivi su diversi temi riguardanti le aree montane può risultare particolarmente vantaggiosa per incrementare l’incisività delle attività e la rappresentatività della comunità scientifica italiana nel contesto nazionale ed internazionale alpino e delle montagne europee, a vantaggio di aree territoriali che, nel nostro Paese rappresentano una superficie ragguardevole, la più significativa rispetto al territorio nazionale di tutte le nazioni dell’arco alpino.

Nondimeno, in un momento di difficoltà come quello attuale, la condivisione delle risorse, la messa in rete di competenze e la capitalizzazione delle esperienze può favorire l’individuazione di efficienti modalità operative per la progettazione e il reperimento dei fondi per attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico sempre più rispondenti alle esigenze e alle potenzialità delle aree montane.

Il network proposto è tra l’altro uno degli obiettivi dell’ Accordo di programma MIUR del luglio 2011 per l’istituzione dell’ “Università della Montagna” (Prot. MIUR n. 1293 del 05/08/2011) nell’ambito del quale può trovare supporto ed istituzionalizzazione.
L’obiettivo di costituire tale network può diventare comune.

L’adesione all’iniziativa avviene con l’invio di un’e-mail all’indirizzo: ricerca.montagna@unimi.it specificando l’area di studio e l’istituzione di appartenenza.

A seguito di ciò avverrà l’inserimento del contatto e-mail in una mailing list dedicata, attraverso la quale verranno diffuse informazioni sulle successive attività di organizzazione del network nazionale (sito dedicato, newsletter, info bandi ecc.) e tutte le informazioni provenienti dalla rete ISCAR.

Con l’occasione si segnalano dalla rete ISCAR:

– l’appello alla partecipazione alla terza Settimana Alpina:Alpi rinnovabili – Le Alpi si reinventano organizzata dalla Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, dall’ISCAR e dagli altri osservatori della Convenzione delle Alpi e che si terrà dal 5 al 8 settembre 2012 in Valposchiavo, Svizzera. I lavori verranno aperti dalla Conferenza dei Ministri della Convenzione delle Alpi e proseguiranno con diverse sessioni a cura delle istituzioni organizzatrici ma anche di altre istituzioni, organizzazioni, reti etc., interessate a partecipare attivamente e/o presentarsi al grande pubblico anche tramite degli stand espositivi.

– le riviste scientifiche internazionali dedicate a tematiche alpine/montane:

– eco.mont – Journal on Protected Mountain Areas Research and Management

– Alpine Botany – Official publication of the Swiss Botanical Society (previously Botanica Helvetica, relaunched in 2011 as Alpine Botany with new scope and renewed international Editorial Board)

ISCAR invita ad una partecipazione attiva alla Settimana Alpina mediante invio della candidatura per l’animazione di sessioni tematiche, eventi culturali o per l’allestimento e la gestione di uno stand informativo.

Sensibilizza, inoltre, i ricercatori di istituzioni di ricerca, impegnati nello studio di tematiche riguardanti le aree montane, a visionare l’iniziativa in oggetto e ad esaminare il conseguente invito alla collaborazione.

Partner istituzionali di ISCAR, composto da due membri per istituzione, sono:

Accademie svizzere delle scienze (Svizzera)
Accademia austriaca di scienze (Austria)
Accademia bavarese di scienze (Germania)
Dipartimento Affari Regionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri- (Italia)
Istituto irstea & Università Joseph Fourier Grenoble (Francia)
Accademia slovena di scienze (Slovenia)

Ulteriori informazioni: www.alpweek.org/2012/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,