MENU

14 Aprile 2014

Skitouring & Ski Alp · action · Individual Race · ISMF World Cup Ski Mountaineering · Laetitia Roux · scialpinismo · William Bon Mardion · Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF WORLD CUP 2014. William Bon Mardion e Laetitia Roux vincono l'Individual race

ISMF WORLD CUP 2014.  WILLIAM BON MARDION E LAETITIA ROUX VINCONO L’INDIVIDUAL RACE

ISMF World Cup Ski Mountaineering 2014 - Individual Race - fonte ISMF

ISMF World Cup Ski Mountaineering 2014 – Individual Race – fonte ISMF

William Bon Mardion ha vinto l’ultima gara Individuale di Coppa del Mondo ISMF a Tromsø. In ambito femminile, Laetitia Roux ha confermato la sua leadership, nella gara e in classifica generale.

Sabato mattina, ad alcuni chilometri da Tromsø, in Norvegia, si è tenuta la Blåtind Arctic Race, penultima prova del circuito di Coppa del Mondo ISMF – Trofeo Scarpa. La gara Individuale, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si è svolta su un percorso alternativo, che è stato eseguito due volte, per un totale di sei salite.

CRONACA DELLA GARA

Nella prima metà della gara Manfred Reichegger, Damiano Lenzi, e William Bon Mardion si sono succeduti al comando in diversi punti. Sulla terza salita l’italiano Lenzi  ha aumentato il suo ritmo lasciando il francese Bon Mardion alle spalle .  Poco dietro dai due, Reichegger, con Kilian Jornet in coda. Bon Mardion  è volato giù per il pendio, guadagnando il primo posto. Lenzi, ha perso un paio di secondi. I piazzamenti sono rimasti più o meno invariati; Bon Mardion al primo posto, ha aumentato il suo vantaggio su Damiano Lenzi . Il campione transalpino ha vinto con il tempo di 1:23 ’01 ”,  Lenzi è giunto 30 secondi dopo. Al terzo posto, dopo una battaglia con Manfred Reichegger, Kilian Jornet,  anche se in classifica sarà al quarto posto a causa di una penalità di un minuto. Manfred Reichegger sale così sul terzo gradino del podio. Dietro Kilian, si qualifica un altro italiano, Robert Antonioli.

Con i punti assegnati in questa ultima tappa di Coppa del Mondo, William Bon Mardion ha vinto con 365 punti la Coppa di Specialità (Individual Race), al secondo posto  Kilian Jornet (360 punti), mentre al terzo posto si è classificato Damiano Lenzi con 295 punti.

Nella gara femminile Laetitia Roux, ha confermato le buone performance di stagione, vincendo davanti alla svizzera Maude Mathys. La francese si è aggiudicata anche la Coppa di Specialità terminando la Blåtind Artic Race in 1:23 ’49 ”. Mathys, seconda con  il tempo di 1:26 ’19, mentre Valentine Fabre è giunta terza. Sophie Dusautoir Bertrand e Emelie Forsberg, quarta e quinta rispettivamente .

Nella classifica generale di Coppa del Mondo (Individual Race) dietro la Roux (500) punti, sale sul secondo gradino del podio Maude Mathys ( 320 punti ), mentre Sophie Dusautoir Bertrand è terza con 285 punti.

Risultati Gara
Classifica World Cup

 

Tags: , , , , ,