MENU

12 Gennaio 2015

Skitouring & Ski Alp · action · Anton Palzer · Coppa del Mondo di scialpinismo · Davide Magnini · Francia · Giulia Compagnoni · ISMF World Cup Ski Mountaineering · Laetitia Roux · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING. A Palzer e Roux la prima gara 2015

ISMF World Cup Ski Mountaineering 2015- Fonte: press gara

ISMF World Cup Ski Mountaineering 2015- Fonte: press gara

ISMF WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING: ORO PER PALZER E MOLLARET NELLA CATEGORIA EXPOIRS. VITTORIA DI MAGNINI E COMPAGNONI NELLA JUNIOR

Sabato mattina, sulla neve francese di Puy Saint Vincent, si è svolta la prima tappa della Coppa del Mondo di Scialpinismo. Il lungo week-end francese è iniziato  con la gara individuale.
Gli uomini hanno gareggiato su un dislivello di 1780 metri in sei salite, le donne e le categorie maschili junior hanno dovuto invece affrontare 1500 metri di dislivello. Nella parte più alta del percorso gli atleti hanno percorso due tratti senza sci. La categoria femminile junior ha effettuato il percorso su un dislivello di 1050 metri.

CATEGORIA SENIOR

Alle 9 in punto è partita la categoria Seniors. Fin dall’inizio, pochi eletti in test:  Kilian Jornet Burgada, Anton Palzer, William Bon Mardion, Robert Antonioli, Martin Anthamatten e Matteo Eydallin.
Cinque minuti dopo la partenza degli uomini,  via alle categorie Junior (maschile e femminile), insieme alle donne Senior.

Nella gara maschile, dopo le prime salite, al comando Anton Palzer e Kilan Jornet Burgada. Lo spagnolo, con qualche secondo di vantaggio è volato verso il traguardo ma purtroppo, proprio nell’ultima discesa, Kilian ha preso la strada sbagliata consegnando ad Anton Palzer la vittoria della prima tappa della Coppa del Mondo. Palzer ha bloccato  il cronometro a 1: 21’26 ”,  meno di tre secondi dietro di lui un eccezionale Xavier Gachet che ha conquistato il secondo posto. William Bon Mardion con 1: 22’04 ” ha completato il podio. Il giovane Palzer ha vinto anche nella categoria Espoir.

L’italiano Matteo Eydallin  e lo svizzero Martin Anthamatten, sono giunti rispettivamente quarto e quinto. Dietro Palzer, nella categoria Espoir, Nadir Maguet e Luca Faifer.

Nella gara femminile la francese Laetitia Roux, al termine della prima discesa prende il largo con un ritmo più veloce. Roux non ha avuto problemi a mantenere il primo posto; davanti a lei la connazionale Axelle Mollaret e la svizzera Jennifer Fiechter.
Roux ha completato la gara confermando i successi della scorsa stagione con 1: 28’26 ”; la giovane Mollaret è arrivata seconda, meno di tre minuti più tardi. Jennifer Fiechter si è aggiudicata il terzo posto con un tempo di 1: 36’11 ”.

CATEGORIA EXPOIR

Mollaret  ha vinto nella categoria Expoir; Jennifer Fiechter e Marta Garcia Farres sono giunte rispettivamente seconda e terza.

CATEGORIA JUNIOR

Nelle categorie Junior la squadra italiana ha dominato vincendo la gara femminile con Giulia Compagnoni e con Davide Magnini tra i ragazzi. Alba De Silvestro e Sophie Mollard hanno completato il podio femminile. Valentino Bacca è salito sul secondo gradino del podio dei Junior. Terzo Simon Bellabouvier .

Sprint Race ieri, domenica 11 gennaio.

Tags: , , , , , , , ,