MENU

16 Maggio 2012

in evidenza · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 60 · action · Fulvio Mariani · IOG · Italian Outdoor Group · Luca Pedrotti · Mario Casella · outdoor · premi · Premio Spirito Outdoor IOG · Trento Film Festival · Vite tra i vulcani · Video Talk · Festival ed Eventi Cinematografici

ITALIAN OUTDOOR GROUP AL 60° TFF Video intervista al Presidente, Luca Pedrotti

In occasione della 60^ edizione del TrentoFilmfestival, lItalian Outdoor Group – IOG, ha istituito il premio , da destinare al film in grado di esprimere al meglio i valori dell’attività “en plein air”.

Il premio è stato pensato per avvicinare e sensibilizzare il pubblico italiano all’outdoor e ai suoi valori, valorizzando tra i film in concorso, quelli che più rappresentano lo spirito IOG, inteso come un modo semplice di vivere l’attività all’aria aperta, non per forza legata alla dimensione epica delle grandi imprese o dei gesti sportivi più estremi.

In questo senso outdoor non significa solo sport e prestazione, ma anche viaggio, contemplazione, scoperta, in ambienti naturali dove sia possibile vivere esperienze autentiche e indimenticabili.

Abbiamo intervistato in proposito, il Presidente di IOG, Luca Pedrotti.

 

Il premio “Spirito Outdoor – IOG” 2012 – 60° TrentoFilmfestival,  è stato assegnato a:

VITE TRA I VULCANI” di Mario Casella e Fulvio Mariani (Svizzera, 2012)
Vite fra i vulcani incarna perfettamente la filosofia del premio speciale “spirito Outdoor IOG”, volto a premiare il film in grado di esprimere al meglio i valori dell’attività all’aria aperta.
Il documentario racconta con estrema semplicità un viaggio di scoperta dove la meta e “l’impresa sportiva” spariscono diventando un pretesto per vivere la natura come luogo dove conoscere meglio se stessi e una cultura diversa dalla propria. Il lavoro di Casella e Mariani è un’esperienza vera ed autentica direttamente messa in pellicola. Non c’è nulla di costruito o di artefatto. Il leit motive è un senso di semplicità e felicità che deriva da un rapporto autentico con la natura e dall’apertura a conoscere gli altri e ciò che ci circonda senza pregiudizi.

Tags: , , , , , , , , , ,