MENU

3 Gennaio 2014

Ambiente e Territorio · Trekking · celebrazioni · Chogorì · esplorazione · experience · Gasherbrum · ghiacciaio Baltoro · K2 · K2 2014 · Karakorum · la montagna degli italiani · Montagne nel Mondo · Trekking · viaggi · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

K2 2014, a 60 anni dalla salita degli italiani

“K2 2014”, in occasione del 60° anniversario della conquista del K2

Era il 31 luglio 1954 quando Lino Lacedelli e Achille Compagnoni mettevano per primi il piede sulla vetta del K2. Una spedizione storica, guidata con piglio militaresco da Ardito Desio e seguita da forti polemiche per la famosa vicenda di Walter Bonatti, vicenda che si è trascinata per oltre cinquant’anni fino al riconoscimento delle ragioni del grande alpinista lombardo.

In occasione del 60° anniversario, Montagne nel Mondo organizzerà una serie di partenze tra giugno e agosto per celebrare la “montagna degli italiani”. E’ possibile fare il programma classico, che porta al campo base del K2, ma chi avesse qualche giorno in più può scegliere il programma che conduce anche al campo base dei Gasherbrum, completando così l’esplorazione dell’intero ghiacciaio Baltoro.

K2

Il K2 – Chogorì, in lingua baltì, con la sua storia antica e recente, la sua fama più che meritata di montagna difficile e pericolosa, è e rimane una delle montagne più belle del mondo, immersa in un ambiente che non ha eguali: la catena del Karakorum ed in particolare il ghiacciaio Baltoro, sul quale nel raggio di poche decine di chilometri, si affacciano ben quattro dei quattordici ottomila della Terra: K2 (8.611 m.), Broad Peak (8.047 m.), Gasherbrum I (8-067 m.) e Gasherbrum II (8.035 m.).

Un panorama selvaggio e mozzafiato, fatto di vette altissime e ghiacciai, ma anche di verdi valli coltivate e villaggi. E’ l’area del popolo Baltì, quello di cui fanno parte le forti guide e i portatori che assistono alpinisti e trekkers nel lungo cammino verso il campo base del K2 – ma anche del Broad Peak o dei Gasherbrum.

Il trek al campo base del K2 è una delle esperienze più belle che un appassionato di montagna possa affrontare; richiede un certo impegno ed una buona adattabilità – si svolge completamente in tenda – ma ripaga abbondantemente dei disagi e offre emozioni che resteranno nel cuore e nella mente per tutta la vita.

Disponibili a breve sul sito www.montagnenelmondo.it e www.goasia.it le date di partenza ed i programmi aggiornati.

Per informazioni e dettagli:
Manuel Lugli, cellulare: 389/2812677 Email: manuel@montagnenelmondo.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,