MENU

7 Aprile 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 6000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Ama Dablam · Cholatse · Freddie Wilkinson · Himalaya · Khumbu · Khumbu Express II · North Face · Spedizioni · Tawoche · Ueli Steck · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"KHUMBU EXPRESS II": TRE NUOVE VIE SU TRE CIME OLTRE I 6000 La nuova avventura di Ueli Steck

Ueli Steck e Freddie Wilkinson sono partiti il 5 aprile 2012 per l’Himalaya, per la loro nuova avventura  “KHUMBU EXPRESS II”.

Dal sito di Ueli Steck:

“La mia prima salita solitaria in Himalaya è stata la parete nord del “Cholatse“, 6440 metri… ho pensato che l’alpinismo fosse tutto per me nella vita.
Una corda, un po’di ganci e due chiodi da ghiaccio erano tutto il materiale che possedevo. Non avevo idea di cosa mi aspettasse. L’unica cosa che sapevo, era che c’erano 1.400 metri alla vetta. E ‘stata uno delle mie solitarie più folli. Dopo un bivacco al freddo, il secondo giorno sono arrivato in cima per poi scendere nella valle da sud. Era l’unico modo… avevo un biglietto di sola andata perché non avevo abbastanza materiale per scendere dalla parete.

Nel 2011, ero di nuovo sul Cholatse. Questa volta, insieme all’americano Freddie Wilkinson. Il tempo era burrascoso e abbiamo optato per un’uscita rapida …
Nel bivacco umido e freddo, ci venne l’idea di “Khumbu Express II”. Nessuna solitaria selvaggia ma un misto tecnicamente più impegnativo.
Cholatse North Face, North Face Tawoche e Ama Dablam North Face: tutti e tre pareti di misto tra i 1400 metri e 1800 metri di altezza. Tutte e tre le montagne collegate tra loro. Una sfida ideale per il misto moderno, con una filosofia chiara: più veloce sei, più puoi scalare, e più velocemente ti ritroverai in un posto caldo a bere il tuo caffè”.
Cosa si può volere… Proviamo!

Freddie Wilkinson è il partner ideale. Sempre allegro e con la calma necessaria. Non vedo l’ora di salire nella Valle del Khumbu con lui. Se il tempo ci aiuta, ci imbarcheremo in questa avventura per scalare le tre pareti. In caso contrario, ci sono molte altre cime da scalare nella regione del Khumbu.

Voglio andare di nuovo sull’Everest e spero che questa volta non me lo impedirà il freddo”.

 

Fonte e approfondimenti: www.uelisteck.ch

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,