MENU

9 Maggio 2013

Cult · Ambiente e Territorio · Ande · Cult · experience · Kichwa Pueblo Andino · MMM Ripa · Mostre · popolazioni montane · Reinhold Messner · Cultura

KICHWA – PUEBLO ANDINO MMM Ripa, Castello di Brunico (BZ), 12 maggio 2013

Il Messner Mountain Museum Ripa al Castello di Brunico apre le sue porte domenica, 12 maggio 2013 con la mostra temporanea “Kichwa – Pueblo Andino”,  dedicata agli indigeni kichwa degli altipiani ecuadoriani.

La cultura kichwa deve il suo fascino alla forza cromatica del folclore ma anche alla ricca tradizione artigianale attraversata da antiche tecniche precolombiane. A dettare i ritmi di vita degli abitanti delle Ande sono due sentimenti che fanno parte della “cosmovisión”delle tribù kichwa: un intenso legame con la terra e un profondo senso religioso in cui si fondono elementi cristiani e precristiani. E sono proprio questi i temi centrali dell’arte naïf dei pittori di Tigua: opere pittoriche di una struggente ricchezza cromatica che raffigurano monti, campi, feste e riti, vulcani sacri e mistica cristiana.

A questa peculiare forma espressiva sono dedicate una parte del percorso della mostra temporanea e la proiezione quotidiana di un filmato. Nell’esposizione si potranno inoltre ammirare diversi prodotti tessili: arazzi annodati a mano e copricapi tradizionali kichwa. Faranno da contorno alla mostra una serie di manifestazioni dedicate al tema: letture pomeridiane per bambini, conferenze, incontri culinari con il mondo andino e un mercato interculturale con musica e balli.

Momento clou dell’iniziativa sarà la visita al Messner Mountain Museum Ripa di Marco Cruz, leggenda vivente dell’alpinismo sudamericano. In agosto, Cruz, accompagnato dalla famiglia, permetterà ai visitatori del museo di avvicinarsi in vario modo alla suggestiva cultura dei kichwa.

Orari di apertura: dal 12 maggio al 1 novembre.
Martedi giorno di riposo. Ore 10 -18; ultimo ingresso alle ore 17.

Info: MMM Ripa
Castello di Brunico, Vicolo del Castello 2 – 39031 Brunico (BZ)
Tel. +39 0474 410220 – Fax +39 0474 410525
ripa@messner-mountain-museum.it
www.messner-mountain-museum.it

Tags: , , , , , , , ,