MENU

21 Marzo 2011

Bike · Alpe Adria Bike · Austria · bicicletta · Bike · Carinzia · experience · Mountain Bike · Parco Nazionale Alti Tauri · Stollenbike · Altri · Bike

LA DISCESA PIU' LUNGA DELLE ALPI Tour mountain bike in Carinzia

Ben 16,2 km: è la discesa più lunga delle Alpi da percorrere in mountain bike. Si trova nell’Arena naturale della Carinzia, dall’alpe Nassfeld si scende fino a Tröpolach. In questa stessa zona si trovano inoltre 33 percorsi e più di 800 chilometri di itinerari per mountain bike di ogni grado di difficoltà.

Anche l’area dei Nockberge è attrezzata per mountain bike con i suoi oltre 1.000 km di percorsi e diverse strutture alberghiere specializzate nell’accoglienza dei ciclisti.

26 itinerari giornalieri, 755 chilometri di percorsi MTB e 26.000 metri di dislivello: siamo nella zona del Parco Nazionale Alti Tauri. A ciò si aggiungono gli straordinari panorami del parco che rendono speciali i lunghi itinerari in mountain bike in questa zona. Seguendo il “Golden Trail”, per esempio, si raggiungono diversi siti storici sulle tracce dell’oro dei Tauri.
Per mettere alla prova il proprio allenamento, i biker più allenati possono raggiungere la zona turistica Carnica – Rosental. Le bizzarre montagne della catena delle Caravanche sono lo scenario in cui si snodano 220 chilometri di piste ciclabili con 4.000 metri di dislivello. Le fatiche sportive vengono ricompensate dalle incantevoli vedute sul paesaggio naturale incontaminato della valle Rosental.

E poi ci sono gli itinerari per la biciletta assolutamente “non convenzionali”.
È il caso ad esempio dell’ “Alpe-Adria-Bike”, itinerario transfrontaliero indicato per ciclisti allenati: in sei giorni si attraversano tre catene montuose e dal Salisburghese, attraverso la Carinzia e il Friuli, si raggiunge il mare Adriatico.
Altra esperienza assolutamente unica è quella della “Stollenbike”, nella zona turistica del lago Klopeiner See, nella Carinzia del sud. In bicicletta si attraversa per sette chilometri una galleria mineraria abbandonata, al confine con la Slovenia, equipaggiati con una lampada da minatore. La “Stollenbike” entusiasma soprattutto i ciclisti più sportivi e ambiziosi.

Tags: , , , , , , , ,