MENU

16 Aprile 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Parchi nazionali · clima · Dolomiti Bellunesi · experience · parchi · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · Piani Eterni · progetti di ricerca · stalagmiti · Università di Bologna · Valle del Mis · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

LA GROTTA DELLE STALAGMITI PARLANTI Parco delle Dolomiti Bellunesi: progetto paleoclima

La formazione delle stalagmiti, che costellano i pavimenti di molte grotte, richiede decine di migliaia di anni.

Queste straordinarie costruzioni della natura sono testimoni muti di un passato antichissimo; poterle “interrogare” ci consente di sapere in quali condizioni ambientali sono cresciute e, indirettamente, di avere preziose informazioni sul clima presente anche all’esterno della grotta. Infatti al variare della temperatura esterna si modificano alcuni parametri chimico-fisici dell’acqua piovana che penetra nelle grotte e costruisce, con il suo lento stillicidio, le stalagmiti. La composizione chimica delle stalagmiti conserva traccia di questa variazioni.
Grazie a sofisticate tecniche di analisi chimico fisica è possibile ricavare, da campioni di stalagmiti, informazioni sul clima presente sulla terra decine e centinaia di migliaia di anni fa: oggi possiamo “far parlare” le stalagmiti.

Partendo da questi presupposti è nato un grande progetto di ricerca internazionale, che coinvolge Università e Istituti scientifici italiani, canadesi, australiani e svizzeri, e che vuole ricostruire, attraverso l’analisi di stalagmiti prelevate in diversi Paesi europei, il clima antico dell’intero bacino del Mediterraneo.

Le grotte dei Piani Eterni, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sono ritenute dagli scienziati particolarmente interessanti per questo progetto, per le caratteristiche chimiche e per l’età delle loro stalagmiti.

Per questo motivo il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha stipulato una convenzione con l’Università di Bologna, per analizzare alcuni campioni di stalagmiti del complesso carsico dei Piani Eterni.

Le analisi permetteranno non solo di ricostruire il clima delle Dolomiti Bellunesi di 100, 200 e 300 mila anni fa, ma anche di capire come si sia evoluto nel tempo il complesso dei Piani Eterni e con quale velocità si sia approfondita nel tempo la valle del Mis, una delle più importanti del Parco.

Info: www.dolomitipark.it

Tags: , , , , , , , , ,