MENU

24 Settembre 2015

Ambiente e Territorio · in evidenza · Insight · La Sportiva · Aquila Basket Trento · Basket · experience · La Sportiva · Val di Fiemme · Ambiente e Territorio · Insight

LA SPORTIVA E AQUILA BASKET TRENTO: la pallacanestro a 2.000 metri di quota

La Sportiva e Aquila Basket Trento: alla scoperta della partnership che lega l’azienda al team di serie A. La pallacanestro incontra l’outdoor e la montagna all’insegna di sport, sfide e natura.

Siamo stati in Val di Fiemme per scoprire la partnership che lega La Sportiva e Aquila Basket, team di pallacanestro di serie A. Una giornata alla scoperta dell’azienda e dei suoi prodotti all’insegna dei valori che accomunano il basket con l’outdoor e la montagna: sport, sfide, natura, il tutto con la massima professionalità e qualità.

Luca Lechthaler

Diamo la parola direttamente a Luca Mich, marketing coordinator de La Sportiva: “Il concetto di outdoor, di sport praticato all’aria aperta, è per sua natura molto ampio ed intrigante. E’ capace di comprendere discipline classiche e normalmente associate a questo termine come alpinismo, arrampicata, trekking, escursionismo, ma anche discipline che trovano la loro collocazione più naturale e vera, in contesti solo apparentemente non immediatamente associabili ad essi. E’ il caso di uno sport di squadra e spesso praticato indoor come la pallacanestro, che proprio out-door trova la sua declinazione più affascinante sui campetti di tutto il mondo, dalle strade delle grandi metropoli americane, alle vette più alte delle montagne, dove è tutt’altro che raro trovare, appeso ad un albero, o collocato all’interno di un parco, un anello di metallo con una retina. Lo sport all’aria aperta non conosce confini né mentali né geografici e molto spesso si fonde, identificandosi, con il Territorio circostante.

Nasce da questa consapevolezza la partnership tra La Sportiva, azienda trentina leader mondiale nelle calzature e nell’abbigliamento per l’outdoor, ed Aquila Basket Trento, team di pallacanestro che milita nella massima serie italiana e che proprio attraverso un forte legame con il territorio Trentino che si esprime anche attraverso attività di beneficenza e di eco-sostenibilità, valorizza la sua appartenenza al territorio di casa per il marchio di Ziano di Fiemme e se ne fa ambasciatore attraverso i propri giocatori.

Trent Lockett Luca Lec

Prosegue quindi per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra le due realtà trentine con lo scopo di comunicare con un linguaggio nuovo e fuori dal proprio contesto abituale, l’outdoor ed i diversi modi di vivere all’aria aperta, naturalmente con prodotti La Sportiva che vanno dalle calzature da trekking e trail running, perfettamente indossabili anche dai cestisti durante le loro escursioni o allenamenti in montagna, all’abbigliamento estivo ed invernale, nato per proteggere dagli agenti atmosferici, ma anche per comunicare la propria appartenenza ad un territorio e ad uno stile di vita da sempre legato alla montagna.

Stile di vita che è ben espresso nelle foto realizzate durante uno shooting in Valle di Fiemme, realizzato da Federico Modica con la gentile partecipazione dei giocatori Trent Lockett, Johan Lofberg e Luca Lechthaler, tutti e tre provenienti da Paesi dove l’outdoor è a tutti gli effetti uno stile di vita, nell’ordine: Minnesota (USA), Svezia e… Trentino! Lechthaler in particolare è un assiduo frequentatore della montagna e proprio La Sportiva realizzando uno speciale scarpone Nepal Evo GTX misura 52, gli ha permesso di realizzare il suo sogno di muoversi in sicurezza su ghiacciai e sentieri durante le sue escursioni nei mesi estivi di lontananza dal campo da basket.”

Basket, montagna ed outdoor: contrasti apparenti che trovano armonia in uno stile di vita all’aria aperta che è alla portata di tutti.

fiemme

Interviste di Andrea Bonetti
Riprese e montaggio di Andrea Monticelli

Tags: , , , ,