MENU

31 Gennaio 2012

Ski Race & Nordic Ski · action · Bolzano · Final Climb del Cermis · Franz Göring · Granfondo Val Casies · Gsiesertal Lauf · Roland Clara · Schilpario · sci di fondo · Thomas Moriggl · Tom Reichelt · Tour de Ski · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

LA VAL CASIES TERRA DI GRANDI SFIDE Clara e Moriggl contro Reichelt e Göring

Da sempre, la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf in provincia di Bolzano attira l’attenzione dei big dello sci di fondo. Nomi di prestigio affollano i podi di ogni edizione, fin dalla primissima datata 1984.

Della prova 2011 dello scorso febbraio in molti ricorderanno la volata conclusiva nella 42 km in tecnica libera, in cui i compagni di nazionale e quasi “vicini di casa” Thomas Moriggl e Roland Clara, entrambi altoatesini, diedero vita ad un finish al fulmicotone, vinto per solo mezzo sci di vantaggio dal primo.

Il prossimo 19 febbraio sia Clara che Moriggl, entrambi neo campioni italiani in staffetta, saranno allo start della Granfondo Val Casies, ma questa volta uno contro l’altro, per quella che si preannuncia una nuova sfida a grandi livelli.

In questa parte di stagione Roland Clara sta “sfoggiando” un’ottima forma che gli ha permesso di vincere, oltre alla staffetta, anche l’oro di inseguimento e l’argento in classico agli Italiani assoluti di pochi giorni fa a Schilpario (BG).

In Coppa del Mondo, il pusterese siede in 21.a posizione ed è il primo degli azzurri, ma Moriggl, dal canto suo, ha messo in chiaro le proprie intenzioni “bellicose” in Val di Fiemme, quando nella finale di Tour de Ski, lungo la tremenda Final Climb del Cermis, ha fatto segnare un tempo di tappa di pochi secondi distante dal compagno finanziere, rispettivamente quinto e quarto di tappa.

Certamente, i due fondisti altoatesini non saranno soli lungo i 42 km tra San Martino, Colle e Santa Maddalena, perché a pattinare in loro compagnia ci saranno anche due nazionali tedeschi come Tom Reichelt, già due volte sul gradino più alto del podio, e Franz Göring. Ovvio che ci saranno anche altri pretendenti al successo, per i quali mancano però le conferme definitive. Già Clara, Moriggl, Reichelt e Göring da soli annunciano una sfida scintillante.

Info:
www.valcasies.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,