MENU

6 Ottobre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Cuneo · Mountain Taste · taste agenda · territorio agenda · Trekking · trekking agenda · Ambiente e Territorio · Beppe Fenoglio · Cepam · Cesare Pavese · Comune di Santo Stefano Belbo · Cult · experience · Fondazione Cesare Pavese · Langhe · Mountain Book · paesaggi · provincia di cuneo · racconti · Terre Alte · Trekking · trekking letterari · vini · Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura

LANGHE E ROMANZI. I LUOGHI DI BEPPE FENOGLIO E CESARE PAVESE Passeggiate letterarie e non solo

Le Langhe: terra di vini, profumi e… romanzi. Tanti gli scrittori che, affascinati da questi paesaggi, vi hanno ambientato i loro racconti e tanti sono i trekking letterari che hanno come mete quegli stessi luoghi.

Ad esempio quelli proposti dall’associazione Terre Alte , che portano alla scoperta dei paesaggi e delle atmosfere descritte da Beppe Fenoglio nelle sue opere più celebri.

Ogni domenica una passeggiata diversa per paesaggi, letture e degustazioni enologiche: domenica 9 si andrà… sulle tracce di Fulvia, camminando lungo la panoramica cresta di Altavilla e nella valle di San Rocco Seno d’Elvo, località in cui Fenoglio ha ambientato il romanzo “Una questione privata”.

Le tre domeniche successive invece, con le guide di Terre Alte si andrà alla scoperta dei paesi dove si producono i vini langaroli più pregiati: domenica 16 dopo una passeggiata sul sentiero del vino Barbaresco fino all’abitato di Neive, i partecipanti potranno visitare il centro storico di Barbaresco e degustare dell’omonimo vino; domenica 23 l’escursione da Barolo a Monforte d’Alba, si concluderà con una visita all’Enoteca Regionale del Barolo dove si potranno degustare pregiati vini; domenica 30 escursione tra Magliano Alfieri e Castellinaldo, al termine della quale si assaporerà l’Arneis.

Il costo di partecipazione per ogni singola escursione è di € 7 (escluse degustazioni). Ritrovo ore 10. È consigliata la prenotazione telefonica al numero 333.4663388.

Dedicato allo scrittore Cesare Pavese è invece l’appuntamento organizzato dal Comune di Santo Stefano Belbo in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e il Cepam per sabato 15 ottobre: oltre all’immancabile visita ai luoghi pavesiani (Casa Natale, Fondazione Cesare Pavese, Casa di Nuto, Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, cimitero), si potrà visitare per la prima volta il Casotto della Gaminella, dove inizia l’avventura di Cinto, il personaggio centrale della “Luna e i falò”.

Ritrovo e partenza alle ore 15 presso la Fondazione Cesare Pavese, in piazza Confraternita 1. Alle ore 17, al termine delle visite, verrà allestita presso il Casotto una merenda sinoira in collaborazione con il Ristorante la Bossolasca di Santo Stefano Belbo.
Nel corso di tutta la giornata verranno letti brani scelti tra le opere più importanti di Pavese.

Il costo della giornata è di € 10 ed è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 13 ottobre. La prenotazione può essere effettuata alla Fondazione Cesare Pavese ai seguenti recapiti: info@fondazionecesarepavese.it , tel. 0141.843730.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,