MENU

16 Luglio 2012

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Alina Gaydamakina · Arco · Chamonix · Coppa del Mondo di arrampicata · Rock Master Festival · Stanislav Kokorin · Trentino Alto Adige · Climbing · Vertical

L'ARRAMPICATA ORA GUARDA VERSO IL TRENTINO A Chamonix, vincono Kokorin e Rudzinska

La nuova formula del  “Rock Master Festival”  sarà di scena ad Arco (TN), dal 25 agosto al 2 settembre, nel frattempo comincia a definirsi la classifica di Coppa del Mondo Speed, d’interesse anche per il festival arcense che, quest’anno, assegnerà anche punti del massimo circuito mondiale per la disciplina veloce.

9 giorni di sport, 3 discipline (speed – velocità, lead – difficoltà e boulder – massi), tutti i più forti atleti del ranking mondiale e grande festa anche grazie al pubblico e ai tanti intrattenimenti orchestrati dalla SSD Arrampicata Sportiva Arco, ecco in breve quanto si realizzerà tra poco più di un mese sulle rive del Sarca

Al momento la coppia russa Stanislav Kokorin – Alina Gaydamakina è al comando della classifica provvisoria di specialità, ridefinita di recente dopo la tappa disputata giovedì 12 luglio a Chamonix (FRA), località nella quale la Coppa del Mondo ha chiamato in parete anche gli specialisti della lead.

Nella gara maschile speed è stato proprio il ventiduenne russo Stanislav Kokorin ad assicurarsi la vittoria fermando il cronometro dopo 6’’40 in finale, battendo il giovane ucraino Danylo Boldyrev. Porta la firma di Kokorin anche il miglior tempo di giornata, un 6’’28 in semifinale, ad un soffio da quel fatidico 6’’26 che sigla l’attuale record mondiale in mano al cinese Qixin Zhong e centrato proprio ad Arco, ai Campionati del Mondo 2011.

Appena maggiorenne, la polacca Aleksandra Rudzinska è salita per la prima volta sul gradino più alto del podio grazie ad un 9’’00, precedendo la triade russa formata da Alina Gaydamakina, Natalia Titova e dalla detentrice del record del mondo (8’’53) Yuliya Levochkina.

Per quanto riguarda la compagine azzurra, il diciottenne piemontese Leonardo Gontero ha chiuso 19° con un 7’’48 nelle qualifiche, valevole come miglior piazzamento italiano nella velocità in questa trasferta transalpina.

Gli esperti della speed ora guardano dritti al Trentino, perché le prossime due tappe della Coppa del Mondo di specialità saranno quelle in Val Daone a fine mese (28 e 29 luglio) e, appunto, ad Arco all’interno del Rock Master del 1° e 2 settembre e dell’inedito scrigno sportivo del Rock Master Festival 2012.

Per la tappa altogardesana ci sono già delle iscrizioni di spicco, praticamente con circa due mesi di anticipo si sono già confermati atleti da Repubblica Ceca, Polonia e Francia, tra cui anche i forti Libor Hroza (CZE) ed Edyta Ropek (POL).
Dopo la parentesi nel paradiso del Rock Master, la Coppa del Mondo di velocità volerà verso est per le ultime due prove della stagione, quella di Xining (Cina) di metà ottobre e l’epilogo del 20 e 21 ottobre a Mokpo (Corea).

Ma ad Arco non ci sarà solo Coppa del Mondo speed, perché come detto il fine settimana del 1° e 2 settembre sarà dedicato al Rock Master, l’evento internazionale più famoso ed apprezzato quando si tratta di sport verticale, per il quale saranno in parete anche gli specialisti lead e boulder e che comprenderà anche il classico Duello lead.

E non è tutto, Rock Master Festival significa anche consegna degli Awards agli atleti più meritevoli dell’annata sportiva (venerdì 31 agosto), sfida tra le promesse dell’arrampicata al Rock Junior Under 14 Cup (25-26 agosto), sport per tutti con la Paraclimbing Cup (28 agosto), qualifiche per il Rock Master con le prove Open lead e boulder, ed anche appuntamenti per piccini e famiglie grazie a Family Rock e Kid’s Rock.

Per questi ultimi due e per la “coppa” Rock Junior sono già attive le iscrizioni online, allo stesso modo sul sito web dell’evento è iniziata la prevendita dei biglietti per le gare del 1° e 2 settembre.

Info: www.rockmasterfestival.com

Tags: , , , , , , ,