MENU

28 Dicembre 2015

Cult · Alpini d'Abruzzo · Cult · Dacia Maraini · experience · Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS · L'arte in gioco · Palazzo Sipari · Pescasseroli · quadri · Stefano Ardito

L'ARTE IN GIOCO. Mostra di puzzle di Dacia Maraini. Pescasseroli (AQ), 29 dicembre

L’ARTE IN GIOCO: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PUZZLE DI DACIA MARAINI, MARTEDI’ 29 DICEMBRE.

Martedì 29 dicembre alle ore 17.00 si inaugurerà a Pescasseroli (AQ) la mostra “L’arte in gioco”, un’esposizione di puzzle assemblati da Dacia Maraini e raffiguranti alcuni tra i maggiori capolavori del mondo.

“Solo in isolamento, solo fra queste bellissime montagne cariche di ricordi storici e di misteri narrativi, può succedere che ci si metta intorno a un tavolo, dopo avere cenato e ci si dedichi a risolvere un piccolo enigma geometrico. Un groviglio di piccoli pezzi di cartone dalle forme apparentemente assurde, che finiranno per incastrarsi l’uno nell’altro, fino a comporre una immagine intera: ed ecco saltare fuori la riproduzione di un quadro.” Queste parole scrive Dacia Maraini riferendosi a questa singolare iniziativa, organizzata dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus che, con questo progetto, intende contribuire alla conoscenza dell’arte, seppur attraverso il gioco, e di avvicinare al gioco attraverso l’arte.

Sarà possibile visitare la mostra, allestita nelle Scuderie di Palazzo Sipari, in Viale Principe di Napoli 30, tutti i giorni fino al 6 gennaio 2016 dalle 17.00 alle 19.30. Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzati giochi, gare ed intrattenimenti vari per adulti e bambini. Ingresso libero.

ALTRO EVENTO CULTURALE A PALAZZO SIPARI: “ALPINI D’ABRUZZO”

Accanto alle visite guidate della casa-museo Palazzo Sipari che continueranno, su prenotazione, per tutto il periodo delle festività natalizie, il calendario degli eventi culturali promosso dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS prevede per il pomeriggio del 3 gennaio alle ore 17.30 la presentazione del volume “Alpini d’Abruzzo” di Stefano Ardito, con la partecipazione del Coro Alpino “Rive del Sangro” di Pescasseroli. Il volume, pubblicato da Ricerche&Redazioni, realizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e il Centro Studi ANA, racconta ed illustra in sintesi la storia degli Alpini d’Abruzzo dalla loro fondazione ad oggi.

Info: 3343495164

Tags: , , , , , , , , ,