MENU

9 Novembre 2015

Senza categoria · Alessandro Gogna · Ambiente · Antonio Perino · Associazione Guide Alpine Val Masino - Val di Mello "Il Gigiat" · Collegio Guide Alpine Lombardia · conservazione della natura e attività turistiche: c’è spazio per tutti · ecosistemi montani · educazione ambientale · eliski · experience · Franco Brevini · Inverno sostenibile · Le Alpi in inverno · Maurizio Folini · montagna · Sondrio · turismo · Vincenzo Torti

LE ALPI IN INVERNO: C'E' SPAZIO PER TUTTI? Convegno a Sondrio il 28 novembre

459px-inverno-sostenibile-visualLE ALPI IN INVERNO, CONSERVAZIONE DELLA NATURA E ATTIVITA’ TURISTICHE: C’E’ SPAZIO PER TUTTI? CONVEGNO A SONDRIO

Scialpinismo, freeride, escursioni con le ciaspole, eliski e motoslitte. Sono sempre più numerosi i frequentatori della montagna invernale ma la fragilità degli ecosistemi montani, e in particolare della fauna nella fase di svernamento, richiede una riflessione e regolamentazioni condivise per limitare il rischio di compromissione del patrimonio naturalistico ed evitare conflitti nell’utilizzo degli spazi da parte dei praticanti.

È questo il tema del convegno “Le Alpi in inverno, conservazione della natura e attività turistiche: c’è spazio per tutti?” organizzato dall’Associazione Guide Alpine Val Masino – Val di Mello “Il Gigiat” e promosso e sostenuto dal Collegio Guide Alpine Lombardia. Il convegno, che si terrà a Sondrio sabato 28 novembre 2015, è aperto a tutti e costituisce la prima fase del progetto “Inverno Sostenibile”.

La fragilità degli ecosistemi montani, e in particolare della fauna nella fase di svernamento, è ben documentata dalla letteratura scientifica e il rischio di compromissione del patrimonio naturalistico è sicuramente concreto in assenza di consapevolezza e regolamentazioni condivise e univoche. Allo stato di fatto, del resto, la molteplicità di interessi rappresentati dalle varie categorie di utenti e le esigenze implicite di alcune delle attività più impattanti si traducono spesso in conflitti nell’utilizzo degli spazi, complice anche l’oggettiva mancanza di controlli e di informazione. Si rende quindi ancora più necessaria una maggiore “educazione all’ambiente”, che passi attraverso azioni di sensibilizzazione su questi temi rivolte ai fruitori della montagna e soprattutto ai giovani.

Nasce da questa riflessione il progetto “Inverno sostenibile”, che prevede, in sinergia con tutte le realtà territoriali sensibili a queste problematiche, diversi appuntamenti. Il primo è, appunto, il convegno in programma il 28 novembre 2015 a Sondrio.

GLI INTERVENTI

Il convegno, moderato da Franco Brevini, professore dell’Università di Bergamo e giornalista del Corriere della Sera, prevede l’intervento di diverse Guide Alpine, tra cui Maurizio Folini, Antonio Perino e Alessandro Gogna, del Past Vicepresidente generale del Club Alpino Italiano Vincenzo Torti e di esperti faunistici, della gestione turistica e delle aree protette. Saranno analizzati gli esempi di alcune realtà territoriali italiane, quali quelle della Valchiavenna, della Valgrisenche e della Valle Maira, ed estere, come quella svizzera.

Scopo del convegno è quello di dare il via a tavoli di lavoro per sensibilizzare e coinvolgere i vari portatori di interesse con lo scopo di trovare una proposta di zonizzazione condivisa e sostenibile, quanto meno per alcune attività di maggior impatto quale per esempio l’eliski.

Seguiranno poi nei primi mesi del 2016 altre attività a scopo divulgativo.

E’ gradita la conferma di partecipazione al convegno segnalandola all’indirizzo mail: invernosostenibile@guidealpine.net,  entro il 26 novembre.

IL PROGRAMMA

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,