MENU

28 Gennaio 2014

Action · Climbing · Climbing · Mountain Tube · 8b · action · arrampicata · Climbing · Ganesh · India · Lead Now Tour · Paige Claassen · Video · Climbing · Vertical

LEAD NOW TOUR – INDIA, #6. Page Claassen su "Ganesh" (8b+). Video

LEAD NOW – INDIA. Video

 

Lead Now Tour (www.leadnowtour.org/) è un tour mondiale che attraverso l’arrampicata, intende raccogliere $10.000 al mese a favore di dodici diverse organizzazioni non-profit.

Nel video, il tour in India del mese di dicembre.

Sveglia giornaliera alle 5:00 e poi al lavoro sulla salita più dura dell’India. Paige Claassen e due dei più forti scalatori indiani, Tuhin Satarkar e Sandeep Kumar Maity, affrontano non solo il caldo, ma anche le barriere culturali di un paese profondamente radicato nella tradizione. In una cultura in cui le donne sono tenute ai margini e dove il loro ruolo è quello di provvedere alla casa, vestire conservativamente, e vivere sotto la guida di uomini, una donna che sale “Ganesh” (5.14a/8b +) è un evento inatteso.

Ricordiamo che la climber americana Paige Claassen è stata la prima donna a scalare “Ganesh”. Dopo cinque giorni di tentativi e cadendo ripetutamente, a dicembre 2013 la ventiduenne è diventata la terza persona al mondo a completare questo percorso di 20 metri di arenaria in Badami, nello stato meridionale indiano del Karnataka.

“Ganesh” era stata chiodata da Alex Chabot nel 2010, ma è stata salito per la prima volta dal francese Gerome Pouvreau. Etienne Seppecher, nel 2012, ha effettuato la seconda salita di questa sovrastante parete arancione (fonte: www.outdoorjounal.in).

Tags: , , , , , , , ,