MENU

9 Luglio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · in evidenza · territorio agenda · Alpi · asini · cantastorie · Claudio Zanotto Contino · Cult · experience · fiabe · Fondazione Artea · leggende · Leggende delle Alpi · Leggende delle Alpi omaggio a Maria Savi Lopez · libri rari · montagna · Mountain Book · Progetto Le vie dei Musei · raccolte di racconti · racconti · serate · viaggi con l'asino · Ambiente e Territorio · Cultura

"LEGGENDE DELLE ALPI" – SPETTACOLO DI NARRAZIONE Balma Boves (CN), 15 luglio 2012

Domenica 15 luglio alle ore 17, in Valle Po, presso Balma Boves a Sanfront (CN), il contastorie Claudio Zanotto Contino e l’asinella Geraldina La Sommaire presentano lo spettacolo di narrazione “Leggende delle Alpi – Omaggio a Maria Savi Lopez”.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Artea e rientra nel programma “Le vie dei Musei”, finanziato dalla Comunità montana Valli del Monviso nell’ambito del Piano di valorizzazione “Le vie del Monviso”. Chi volesse percorrere il tratto che conduce da Rocchetta alla borgata-museo in compagnia dell’asinella e del contastorie, può trovarsi alle ore 16 presso il parcheggio del cimitero di Rocchetta. L’ingresso allo spettacolo è libero, mentre la visita guidata a Balma Boves (dalle ore 10 alle 16,30) costa 3 euro.

“Leggende delle Alpi”,  prende spunto direttamente dall’omonimo libro di Maria Savi Lopez, pietra angolare del progetto di ricerca e salvaguardia del patrimonio di fiabe e leggende della tradizione “Viaggi con l’Asino”, il cui obiettivo principale resta quello di restituire l’aspetto orale al grande patrimonio di fiabe e leggende della tradizione popolare, che è stato salvato grazie alla parola scritta nei libri, ma che ha nella trasmissione orale uno dei suoi valori peculiari ed essenziali.

Maria Savi Lopez nasce a Napoli nel 1846. Dopo l’esilio per motivi politici del padre, giunge giovanissima in Piemonte, dove studia e trova nella letteratura un luogo privilegiato in cui mettere a fuoco la proprie conoscenze. Sposata e presto vedova, trasforma la sua passione letteraria in professione, diventando una scrittrice di successo di romanzi per giovinette.

Ma Maria Savi Lopez scrive anche opere di saggistica a sfondo folkloristico, in accordo con le metodologie etnografiche dell’epoca. Così, intuendo che i tempi stavano cambiando, che le strade carrozzabili e la corrente elettrica avrebbero presto allontanato dal quotidiano fate, folletti, fantine e soprattutto “il silenzio della montagna”, con intuito femminile e intelligente preveggenza affida alla scrittura e ai libri quell’importante patrimonio culturale trasmesso fino a quel tempo solo oralmente. Il libro “Leggende delle Alpi” è stato pubblicato nel 1887.

Cento e dieci anno dopo il progetto “Viaggi con l’Asino” inizia il suo cammino proponendo il percorso inverso: restituire l’aspetto orale alle fiabe e alle leggende salvate nei libri. Lo spettacolo “Leggende delle Alpi” propone una nuova raccolta di fiabe e leggende legate al libro accompagnate dalle riflessioni scaturite dal viaggio in compagnia di un asino.

 

Info: www.marcovaldo.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,