MENU

1 Novembre 2012

Ambiente e Territorio · Claudio Smiraglia · Convegni · Dai draghi ai satelliti l'Evoluzione della Glaciologia alpina ed himalaya · experience · Festival della Scienza Immaginazione · Genova · ghiacci · glaciologia · Share · Ambiente e Territorio

L'EVOLUZIONE DELLA GLACIOLOGIA ALPINA ED HIMALAYANA Genova, 2 novembre 2012

Si terrà il 2 novembre, alle ore 10, a Genova, la conferenza “Dai draghi ai satelliti: “L’Evoluzione della Glaciologia alpina ed himalayana”, curata da Claudio Smiraglia dell’Università Degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” e Comitato EvK2CNR (Bergamo).

L’evento, fa parte del progetto SHARE, ricerca scientifica in alta quota, e si svolge nell’ambito della programmazione del Festival della Scienza Immaginazione 2012 (Genova, 25 ottobre-4 novembre).

Il rapporto fra uomo e ghiacciai si è evoluto nel tempo: le leggende che hanno circondato per secoli le grandi masse di ghiaccio montane si sono dissolte solo alla fine del XVIII Secolo, con l’illuminimo di De Saussure, per lasciare quindi spazio all’era delle esplorazioni.

Alle imprese di Ardito Desio e alle ricerche sui più grandi ghiacciai è seguita, a partire dalla fine del XX secolo, una fase, tutt’ora vivace, di raccolta di dati basati sulle osservazioni satellitari. I ghiacciai hanno perduto il loro carattere di elementi naturali terrifici: oggi sono riconosciuti come componenti essenziali del sistema ambientale del nostro Pianeta.

SHARE ne sta approfondendo lo studio, tenendo conto di questa complessità e di questa pluridisciplinarietà, analizzandoli sia come indicatori principali delle variazioni climatiche in corso sia come risorsa di notevole importanza a livello idrologico, ecologico e turistico.

Info: www.festivalscienza.it

Tags: , , , , , , , ,