MENU

18 Settembre 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Carlo Gobbo · Lionel Trivel · Panthlon Club Valle d'Aosta · premi · Premio Fair Play Tor des Géants · riconoscimenti · sport · Tor des Géants · Trail Running · ultra trail · Running · Trail Running

A LIONEL TRIVEL IL PREMIO "FAIR PLAY TOR DES GÉANTS® 2014"

Carlo Gobbo consegna il Premio Fair Play Tor des Géants 2014 a Lionel Trivel . Foto: Stefano Jeantet

Carlo Gobbo consegna il Premio Fair Play Tor des Géants 2014 a Lionel Trivel . Foto: Stefano Jeantet

E’ stato assegnato al campione francese Lionel Trivel il Premio “Fair Play Tor des Géants®” per il più Bel Gesto Sportivo della Competizione 2014, con la seguente motivazione:

“Dopo essere stato protagonista assoluto per tre quarti della competizione ha dovuto poi rinunciare alle legittime ambizioni di vittoria per la grande fatica accumulata ed il notevole dispendio di energie nervose. L’amarezza e lo sconforto avrebbero potuto giustificare il suo ritiro ma Lionel Trivel, con estremo Fair Play, ha riconosciuto i propri limiti agonistici accettando il risultato della sfida. Ha quindi continuato per rispetto agli Organizzatori, alla Corsa e ai suoi Amici atleti dando prova di grande umiltà e di spirito di appartenenza “

Trivel è il primo vincitore del riconoscimento, istituito da questa edizione, assegnato all’autore o all’autrice di un’azione memorabile, un gesto leale e sportivo, compiuti indifferentemente da un atleta, un volontario o uno spettatore.

Lionel Trivel al Tor 2014. Fonte: www.tordesgeants.com

Lionel Trivel al Tor 2014. Fonte: www.tordesgeants.com

Il Premio, messo in palio da Panathlon Club du Val d’Aoste, è stato consegnato dal suo Presidente Carlo Gobbo, giornalista sportivo di fama pluridecennale, che ha così commentato:

” Promuovere lo spirito panathletico all’interno di una corsa difficile e severa come il Tor des Géants è stato molto entusiasmante ed il successo dell’iniziativa è un premio che va condiviso con tanti Amici, appassionati, volontari, gente di montagna, tutti impegnati nel segnalare e suggerire ogni episodio, ogni momento di fair play che il Tor des Géants, giorno per giorno, proponeva. Gesti d’amore, di solidarietà, una mano che si tende per aiutare l’amico in difficoltà, un sorso d’acqua provvidenziale, una parola di conforto, un sorriso. Quanti istanti speciali hanno scandito l’incedere, ora sicuro ora traballante, in questo viaggio…  Lionel Trivel è stato tutto questo e in lui si sono riconosciuti tutti… tutti coloro che hanno nel cuore la lealtà ed il rispetto dell’andar per monti. Credo che la Coppa dell’Amicizia che abbiamo dato a Lionel possa rappresentare un po’ una metafora del rapporto tra l’uomo e la montagna, un legame che è poca cosa senza l’amicizia.”

Ricordiamo che il Trivel è giunto 33° nella classifica assoluta del Tor des Géants® 2014.

Classifica 2014

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , ,