MENU

26 Agosto 2013

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · Valle d'Aosta · Ambiente e Territorio · experience · fiere enogastronomiche · Lo Matsòn · prodotti tipici · Valdigne · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Italia · Valle d'Aosta · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"LO MATSON": TRADIZIONALE FIERA ENOGASTRONOMICA Courmayeur (AO), 1° settembre 2013

Lo Matsòn, nel patois di Courmayeur, locale versione della lingua francoprovenzale, è la merenda, lo spuntino gustoso e invitante. Lontano anni luce dalle merendine preconfezionate della pubblicità, è una sinfonia di sapori che racconta innanzitutto un territorio e la sua gente. Si chiama proprio Lo Matsòn la tradizionale fiera enogastronomica che ogni anno, nel centro storico di Courmayeur, esalta i prodotti tipici del luogo.

L’edizione 2013 cade sabato 1° settembre, e invita ad assaporare l’ultimo scampolo d’estate in compagnia dei sapori e dei profumi della Valdigne: formaggi di latte bovino e caprino, yogurt, vini, salumi, confetture, mieli, pane di segale faranno capolino dai banchi dei produttori, pronti a lasciarsi scoprire e degustare. A partire dalle 9 di mattina le vie del borgo di Courmayeur si trasformano in un colorato mercato all’aperto, ricco di prodotti freschi e genuini.

La parola d’ordine è “lasciarsi sorprendere”. Per godere appieno di un appuntamento come questo occorre assaggiare e sperimentare, magari affidandosi al savoir faire dei produttori, in grado di suggerire abbinamenti, trucchi e ricette. Una cinquantina di postazioni disseminate in tutto il centro disegnano un percorso all’interno del gusto, capace di tentare i gourmet più esigenti. C’è chi conosce il segreto del formaggio prodotto con animali d’alpeggio, e chi sa ricavare dai vigneti d’alta quota vini prelibati, chi produce un miele millefiori unico, perché arricchito da un patrimonio botanico eccezionale, chi prepara salumi secondo antiche ricette, chi cuoce il pane nero come facevano i suoi nonni: la tradizione alimentare di montagna è viva e non conosce crisi.

E’ la sfida dei prodotti a km zero, che non hanno bisogno di réclame pubblicitarie, ma si basano sul rapporto di fiducia tra produttori e clienti, che stabiliscono tra loro un contatto reale. Il freddo anonimato degli ipermercati e dei discount non può competere con il calore e la spontaneità di una fiera enogastronomica di paese, che propone con orgoglio le sue eccellenze, frutto di un lavoro paziente e di un sapere tramandato di generazione in generazione.

Info: www.courmayeur.it

Tags: , , , , , ,