MENU

18 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente · Ambiente e Territorio · Antonio Stagnoli · Cult · disegni · experience · fotografie · Francesco Cito · Giovanni Pelloso · L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo · Lucia Covi · Mario Zanetti · Michele Miorelli · montagna · mostre fotografiche · Roberto Cipollone · sculture · sentieri · Stefano Isidoro Radoani · Studio d'Arte Zanetti · torrenti · tradizioni · unità rurali · vallate · villaggi · Ambiente e Territorio · Cultura

L'UOMO E LA MONTAGNA". A Bondo (TN), dal 22 dicembre

L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo. Bondo, 22 dicembre-2 febbraio 2014

«L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo» è il titolo dato alla mostra, curata da Giovanni Pelloso e Mario Zanetti, allestita da domenica 22 dicembre a domenica 2 febbraio 2014 nell’antica chiesa di San Barnaba a Bondo (TN). L’inaugurazione si svolgerà sabato 21 dicembre alle 17 e 30.

In esposizione le opere fotografiche di Francesco Cito, Lucia Covi, Michele Miorelli e Stefano Isidoro Radoani insieme ai disegni di Antonio Stagnoli e alla scultura di Ciro Roberto Cipollone.

Protagonista della mostra, la montagna, con le sue vallate, i torrenti e le cascate, i sentieri, le unità rurali e i villaggi, scorci del panorama trentino e bresciano.
Nei volti severi e nelle mani segnate dalla fatica, disegnati da Antonio Stagnoli, maestro 91enne decano degli artisti bresciani, si legge lo sforzo e la tenacia di un popolo di lavoratori che da sempre lotta per addolcire il territorio montano, impervio e faticoso.

Per tutta la durata dell’evento e le festività natalizie, si susseguiranno incontri tematici, concerti e presentazioni.

 

Programma

Giovedì 26 dicembre ore 21: canti natalizi della Corale di San Barnaba diretta da Gilberto Valenti.
Domenica 29 ore 16.30: Ivana Magri presenta il suo libro “Echi d’anima”. Poesia e musica, con al violino Sergio La Vaccara.
Mercoledì 1 gennaio ore 21. Esibizione del Quintetto di fiati “Woodwind” con musiche di Mozart, Danzi, Gounod, Debussy, Joplin, Bernstein.
Sabato 4 gennaio ore 21:  Mario Antolini Musón si racconta … dialogando con Walter Facchinelli.
Sabato 11 gennaio, ore 21: In scena “Il paesaggio, come immagine economica del Buongoverno”, con lo storico dell’economia Marco Zulberti e l’attore Alfonso Masi.
Sabato 25 gennaio “Arte, architettura e liturgia. Sfide per la chiesa di oggi” con Andrea Dall’Asta SJ direttore Galleria San Fedele e mons. Giancarlo Santi presidente AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Sabato 1 febbraio, ore 2: Presentazione della rivista Judicaria n. 84. Interverranno il Presidente del Centro Studi Judicaria Graziano Riccadonna e gli autori dei vari saggi.

Per l’intera durata della mostra, sarà esposta una selezione delle opere degli artisti coinvolti nella sede dello Studio d’Arte Zanetti di Bagolino, in via Fioravante Moreschi, 2.

L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo Eventi a Trento
Info: Studio d’Arte Zanetti, tel. 0365.902009 – info@zanettiarte.com, cell. 339.3379148“ – www.zanettiarte.com

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,