MENU

12 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Amedeo Martegani · arte · Cult · experience · Fabrizio Perghem · Francesco Mattuzzi · Mal di Montagna · Mars · Milano · montagna · Mostre · Terre Alte · Walter Niedermayr · Ambiente e Territorio · Cultura

MAL DI MONTAGNA in mostra fino al 15 febbraio

Mal di Montagna, fonte immagine: www.marsmilano.com

Mal di Montagna, fonte immagine: www.marsmilano.com

MAL DI MONTAGNA. LA MONTAGNA, LUOGO DI RICERCA ARTISTICA, NELLO SGUARDO DI QUATTRO ARTISTI CONTEMPORANEI

E’ stata inaugurata martedì 10 febbraio, presso il MARS (Milan Artist Run Space) di Milano, la mostra “Mal di Montagna”, a cura di Michela Lupieri, con lavori di Amedeo Martegani, Francesco Mattuzzi, Walter Niedermayr e Fabrizio Perghem.

La mostra resterà allestita fino al 15 febbraio.

L’ORIGINE DELLA MOSTRA

Il “Mal di montagna” è una condizione patologica per l’organismo, talvolta letale, causata dal mancato adattamento del fisico alle grandi altitudini. Indice di una situazione di rischio e di pericolo, l’espressione possiede nel pensiero comune un’accezione negativa.
Linguisticamente, però, è interessante notare come la dicitura “Mal di Montagna” sia simile per assonanza all’espressione “Mal d’Africa” che, all’opposto, indica quella sensazione di nostalgia provata da chi ha visitato il continente africano e, a tutti i costi, desidera tornarci.

La mostra  si origina dall’espressione “Mal di Montagna” ampliandone il significato.
Ci si può riferire al Mal di Montagna come a quella sensazione di improvvisa e meravigliata estasi che le cime esercitano su chi le guarda? O come alla nostalgia che investe chi ha già scalato una cima e, a tutti i costi, desidera ritornarci? Nel corso della storia il territorio montano ha stimolato metodi inconsueti di osservazione e studio, mettendo a disposizione punti di osservazione sul paesaggio, come spazi sperduti e solitari, per lo sviluppo di immagini complesse, rese attraverso l’utilizzo dei più diversi linguaggi artistici. Dai tempi più remoti, l’attrazione verso luoghi tanto impervi e pericolosi, quanto unici e meravigliosi, ha spinto gli artisti a esplorare le cime delle montagne, trascorrendo brevi periodi in quota per realizzare progetti site-specific.

La mostra unisce lo sguardo di quattro artisti contemporanei di differenti generazioni e provenienze geografiche che, in maniera diversa, si sono misurati con questo territorio. Attraverso linguaggi eterogenei – video, installazioni, fotografie – la mostra presenta la montagna come un luogo di stimolo per la ricerca artistica, e crea una narrazione che invita l’osservatore a confrontarsi con le alte quote.

Apertura mostra: 11 – 15 febbraio 2015 dalle 18.00 alle 20.00 e su appuntamento

LAVORI IN MOSTRA

Amedeo Martegani
Frane. L’impazienza della terra, due stampe fotografiche analogiche a contatto, 2014.

Francesco Mattuzzi
Pianeta bianco, video, 14’, 2014.

Walter Niedermayr
GoPro, video HD, 7’44’’, 2013.?Courtesy: l’artista e Galerie Nordenhake, Berlin/Stockholm.

Fabrizio Perghem
Sopra le foreste, fotografia e calco in paraffina, 2012.

 

Info: MARS Milan Artist Run Space – Via Guido Guinizelli 6 – mars.mailto@gmail.com

Tags: , , , , , , , , , , , , ,