MENU

3 Settembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Cho Oyu · Manaslu · Mario Monaco · Riccardo Bergamini · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MANASLU (8123 m): Riccardo Bergamini, in partenza per l'8000

Manaslu. Fonte immagine: pagina facebook di Riccardo Bergamini

Manaslu. Fonte immagine: pagina facebook di Riccardo Bergamini

MANASLU (8163 METRI): IL NUOVO OBIETTIVO DEL LUCCHESE  RICCARDO BERGAMINI

Il prossimo 11 settembre, un anno dopo aver salito il Cho Oyu dal versante tibetano, l’alpinista lucchese Riccardo Bergamini, torna per la quarta volta in Himalaya per tentare la scalata all’ottava montagna più alta del mondo, il monte Manaslu (8163 metri).

L’8000 si trova ad un centinaio di chilometri da Katmandu e fa parte del Mansiri Himal, una catena montuosa incastonata nell’Himalaya. Una delle caratteristiche più importanti della catena di cui fa parte il Manaslu é che nello spazio di soli trenta chilometri si passa dai 1000 metri di quota agli 8163 metri della vetta.

Riccardo Bergamini

Riccardo Bergamini

Bergamini tenterà la salita senza ossigeno supplementare dalla via aperta dai giapponesi nel 1956. “Sarà una nuova avventura –  dice Bergamini – Ritengo di essere già fortunato ad avere la salute per provarci e se l’obiettivo é certamente il raggiungimento della vetta, credo fortemente che la montagna non sia una mera gara sportiva, quindi prima di tutto divertirsi e godersi il bellissimo trekking di avvicinamento e poi tentare la salita alla montagna stessa”.

Riccardo Bergamini, dopo aver raggiunto la vetta del monte Cho Oyu il 30 settembre 2013 con  Mario Monaco, scomparso a maggio mentre stava salendo la parete Ovest del Charbonnel,  ha così registrato la prima salita di un lucchese di un Ottomila (certificata dal CAI Lucca), e pur vivendo ad una altitudine di ben 26 metri sopra il livello del mare, si rimette in gioco e ritorna dove le aquile non osano andare. “Amo l’alta montagna, nel periodo estivo spesso da solo, salgo dalla mia città verso il nord Italia percorrendo in giornata 800/900 km, per ascendere i nostri picchi di oltre 4000 metri sulle Alpi Occidentali. É una vera passione!

Riccardo Bergamini in quota

Riccardo Bergamini in quota

Bergamini è padre di 7 bambini. “La mia famiglia mi sostiene e mi da la forza per salire”.

La spedizione di Bergamini, che si avvarrà dell’organizzazione dell’Agenzia di Filippo Gamba “Avalco Travel”, avrà una durata di 42 giorni ed é patrocinata dal CAI di Lucca.

L’impresa potrà essere seguita sulla pagina facebook dell’alpinista.

Tags: , , , , , , ,