MENU

18 Febbraio 2011

Ciaspole · Cuneo · Mountain Taste · ciaspole · Cuneo · enogastronomia · experience · Minjar abou le ciastros · prodotti tipici · valle Maira · Ciaspole · Walking

MANGIARE CON LE CIASPOLE AI PIEDI Due proposte dalla valle Maira in provincia di Cuneo

Da diversi anni la provincia di Cuneo è teatro di numerose camminate naturalistiche con tappe mangerecce: un binomio interessante per andare alla scoperta di due tra le caratteristiche più significative di questo territorio, la natura e l’enogastronomia.

Non potevano mancare le edizioni invernali di queste divertenti passeggiate, naturalmente con le ciaspole ai piedi. A farla da padrona, la valle Maira che nel mese di febbraio ne organizza ben due di ottimo livello e su sentieri dal fascino incredibile.

Si comincia domenica 20/2 con Minjar abou le ciastros, che nella lingua occitana del posto significa appunto “mangiare con le ciaspole”: la camminata si svolge tra le borgate del comune di Marmora, in uno dei valloni laterali che si dipartono dalla valle principale. In quattro tappe in altrettante borgate saranno serviti la colazione, gli antipasti tipici del luogo (pane, burro e acciughe, torta di cavoli e patate, polenta con bagna bianca), la zuppa di fagioli “alla marmorina”, un piatto di formaggi (toma di Elva, blu di mucca, toma trilattica e formaggio di capra) con marmellate e miele e, per finire un tris di dolci (dolce al cioccolato, panna cotta all’amaretto, semifreddo allo zabaglione). Il tutto, naturalmente, accompagnato da una scelta di ottimi vini del territorio.
Quota di iscrizione € 27, gratuito per bambini fino agli 8 anni.
Info: tel. 333.6865290 – mail: proloco@comune.marmora.cn.it.

Secondo appuntamento la domenica successiva, il 27/2.
Ad Acceglio, ultimo centro della valle situato sotto alla maestosa Rocca Provenzale, si svolge Racchette e forchette, anch’essa strutturata in quattro tappe con colazione, tris di antipasti, ravioli alla panna, bocconcini di cinghiale con contorno, tris di dolci, caffé e digestivo.
Quota di partecipazione € 28,50.
Info: tel. 328.1577374 – 35.7372186; mail:  info@snowskidronero.it.

Entrambe le passeggiate prevedono un gadget personalizzato in omaggio per ciascun partecipante e, naturalmente, consentono di addentrarsi tra boschi incontaminati al cospetto di montagne innevate e di visitare borgate architettonicamente intatte e rese pregevoli dalla presenza di antichi affreschi, testimonianza di una tradizionale devozione popolare.

[nggallery id=31]

Tags: , , , , , ,