MENU

21 Gennaio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Ambiente · Ambiente e Territorio · appelli · experience · Marcia del Silenzio · Misurina · montagna · motoslitte · Mountain Wilderness Italia · Museo della Guerra del 15-18 · raduni ambientalisti · Rifugio Auronzo · Sacro Monte Piana · Tre Cime di Lavaredo · Veneto · Ambiente e Territorio

"MARCIA DEL SILENZIO" PER UNA MONTAGNA LIBERA DAL RUMORE Misurina (BL), 19 febbraio 2012

Domenica 19 febbraio 2012 a Misurina (BL) Mountain Wilderness Italia terrà un raduno nazionale di ambientalisti e alpinisti contro l’uso delle motoslitte nelle alte quote.

L’associazione ambientalistica chiede:
– una severa regolamentazione nazionale della motoslitta (inserimento del veicolo nel codice stradale, targa, patente specifica, uso solo per lavoro, spazi pascolivi, boschi e strade forestali libere dalle motoslitte); per il Codice della strada italiano la motoslitta non esiste…
– la possibilità, per le regioni, di identificare ristretti ambiti dove usare questi veicoli;
– l’uso in montagna solo come servizio alle piste di sci e ai rifornimenti in rifugi, non come servizio taxi.

La scelta di Misurina non è casuale. Secondo Mountain Wilderness le motoslitte servono regolarmente rifugio Auronzo (Tre Cime di Lavaredo) e il sacro Monte Piana (Museo della Guerra del 15- 18).

Con questo appello, l’Associazione richiede una specifica attenzione per l’appuntamento, in via di definizione, che pubblichiamo integralmente:

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
“MARCIA DEL SILENZIO”
Per una montagna libera dal rumore.

Alpinisti ed Ambientalisti in difesa delle Dolomiti, Patrimonio naturale dell’Umanità Partecipate alla “MARCIA DEL SILENZIO” di Misurina. Vogliamo la montagna libera dalle motoslitte e una regolamentazione nazionale dei mezzi a motore nei boschi.

Mountain Wilderness e CIPRA Italia organizzano, assieme alle altre associazioni, CAI, WWF ecc, un’uscita con le ciaspe e sci da scialpinismo al rifugio Auronzo, con vista sulle stupende Tre Cime di Lavaredo.

Il ritrovo si tiene al parcheggio del lago di Misurina alle ore 9.00.
Partenza per il rifugio Auronzo alle ore 9.30.
Arrivo al rifugio ore 11-11.30 circa. E’ necessario avere il pasto al sacco.
Alle ore 12.00 conferenza con i portavoce delle associazioni partecipanti.
Rientro al parcheggio per fare ritorno a casa non oltre le ore 16.00

Chi non le ha mai incontrate d’inverno in montagna? Se siete fortunati le trovate sulle piste a loro destinate dalle amministrazioni locali, altrimenti potreste diventare involontari protagonisti di evoluzioni motorizzate sulla neve intorno a voi. Rumore, invasione di spazi liberi, disturbo alla fauna selvatica, e tanta, tanta puzza degli scarichi diffusa nei boschi, lungo strade e mulattiere, nel cuore dei vasti pascoli alpini.
Abbiamo chiesto ripetutamente la loro regolamentazione e l’inserimento di questi veicoli nel Codice della Strada ed alcune restrizioni dell’uso negli ambienti naturali. Ad ogni rinnovo di Governo questa proposta è stata presentata, ma nel frattempo…il Codice della Strada è stato modificato più volte, ma le motoslitte continuano a scivolare sulla neve come pericolosi fantasmi! E ad incidere nella sacralità delle montagne, nel nostro diritto a godere del silenzio e di quanto la natura ci offre: il cinguettio di tanti uccelli, lo scivolare del capriolo, la pazza corsa di un branco di camosci…
Emozioni queste tutte perdute laddove il motore si impone.
Invitate amici, conoscenti, quanti amano la montagna sobria e silenziosa. Insieme faremo questa gita per dimostrare che c’è ancora chi verso la montagna vive amore e che ne sa cogliere aspetti e sensazioni sempre nuove. Saliremo dal lago d’Antorno lungo il sentiero CAI 101.

Tra le adesioni: Mountain Wilderness Italia – CIPRA Italia , CAI, WWF.

Luigi Casanova portavoce di Mountain Wilderness Italia 348-3592477.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,