MENU

8 Luglio 2013

Bike · in evidenza · Mountain Bike · action · actionm bike · Cristian Zorzi · Dainius Kairelis · Daniela Passalacqua · Francesco Avanzo · gare · Manuela Sonzogni · Marcialonga Cycling Craft · Moena · mountainbike · Val di Fiemme · Ziano · Altri · Bike · Mountain Bike

MARCIALONGA CYCLING CRAFT Gradino più alto del podio a Kairelis e Passalacqua

E’ del lituano Dainius Kairelis e della ligure Daniela Passalacqua, il sigillo sul percorso lungo della Marcialonga Cycling Craft, mentre sul percorso più corto, 68 contro i 116 km del granfondo, si sono distinti il trentino Francesco Avanzo e la bergamasca Manuela Sonzogni.

Ieri a Predazzo (TN) ciclismo in festa, bella giornata finalmente dopo il rinvio per neve di maggio, gara molto vivace fin dalle prime battute e spettacolo su tutti i fronti.

Il primo a movimentare la gara è stato Roberto Mich, un allungo violento il suo, che ha costretto Carlo Muraro alla rincorsa. Dietro li hanno lasciati fare fino alla prima salita, quella che porta a Capriana, prima, e ad Anterivo, poi. Sulla salita in mezzo ai prati di Anterivo il gruppo dei migliori si è ricompattato e sulla testa si sono “presentati” Kairelis, Zen, Cunico, Bertuola, Varesco, Schweiggl e tutti i più forti. Il ritmo si è alzato subito e la gara rientrata in Val di Fiemme ha ripreso vigore sulla salita, dolce ma continua, delle tre Ville, Carano, Daiano e Varena. È lì che Kairelis e Muraro di buon accordo hanno preso il largo. A passo di Pramadiccio, epilogo prima del bivio tra corto e lungo, Kairelis ha deciso di abbandonare la compagnia e si è avventurato tutto solo verso Pampeago dove il distacco da Muraro era già salito ad 1’15”. Dietro si staccavano dal gruppetto Bertuola e Zen e la gara a quel punto cambiava fisionomia. Sulla parte finale dell’ascesa di passo Pampeago Kairelis teneva duro, Bertuola e Zen cercavano invano, nonostante il buon accordo, di accorciare il divario.

Sulla salita i distacchi in generale si facevano sempre più marcati. Kairelis imperterrito a fendere l’aria, dietro ad oltre 1’ Bertuola e Zen, ad un altro minuto Muraro e Varesco e quindi Schweiggl.
Nella ripida, veloce e tortuosa discesa da passo di Pampeago verso Obereggen e Ponte Nova i distacchi rimanevano invariati. Del resto Kairelis dietro era ”protetto” da Bertuola che riusciva a contenere Zen, ma chi sull’ultima ascesa verso il Costalunga cominciava a farsi notare era l’altoatesino Schweiggl.

Poco prima del Lago di Carezza, Kairelis era agganciato da Bertuola e Zen, poi a passo Costalunga coronava con successo il recupero Schweiggl ed il quartetto iniziava l’ultima e veloce discesa verso il traguardo.

Tantissima gente a Moena a salutare il passaggio dei primi, applauditi anche dall’olimpionico Cristian Zorzi rientrato nella sua Moena dopo aver tagliato il traguardo del percorso più corto al 43° posto.

Il finale era una volatona a quattro, Bertuola lanciava Kairelis, decisamente il più veloce, tra i due si incuneava Zen ed il podio era da fotofinish: Kairelis (Mg K Vis), Zen e Bertuola e ad un soffio Schweiggl. Buon quinto Jarno Varesco che evitava la volata.
Tra le donne è stata la giornata della spezzina Daniela Passalacqua (Promociclo Images) che metteva in mostra la maglia iridata amatori conquistata lo scorso anno in Sudafrica. Sempre in testa a menar le danze, con la favorita Claudia Gentili costretta ad inseguire complice anche un cattivo stato di salute. Sempre e per tutta la gara al terzo posto Astrid Schartmüller.

La gara più breve si è divisa da quella granfondo a Stava, dopo la discesa da passo Pramadiccio. Anche questa gara si è decisa in volata, un gruppo nutrito con Francesco Avanzo (Bergner Brau) che con un potente colpo di reni metteva al sicuro il successo sul veronese Adriano Lorenzi e nell’ordine Spiazzi, Binotto, Magri, Toia, Moro, Zemmer, Santoni, Ludwig e Calliari.
Al femminile il successo è andato all’orobica Manuela Sonzogni (Isolmant), sempre a combattere nella testa della corsa (femminile) e prima al traguardo con Christiane Koschier a 1’33 e Claudia Wegmann terza a 5’4”.

Va così in archivio la settima edizione della Marcialonga Cycling Craft, prova del Challenge Giordana e del circuito Nobili/Supernobili, ma anche della Combinata “Punto3 Craft che somma i risultati della mitica granfondo invernale e della Marcialonga Running di settembre.
E questo era anche l’ultimo impegno del presidente Weiss e pure della “Soreghina”, l’ambasciatrice della Marcialonga, pronta a passare lo scettro il 1° agosto.

Info: www.marcialonga.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,