MENU

17 Marzo 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Dhaulagiri · Himalaya · Marco Confortola · nepal · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MARCO CONFORTOLA. Prossimo obiettivo: il "Dhaulagiri" (8167 metri)

Vista aerea del Dhaulagiri (8167 m). Fonte: it.wikipedia.org

Vista aerea del Dhaulagiri (8167 m). Fonte: it.wikipedia.org

MARCO CONFORTOLA IN PARTENZA, IL 1° APRILE, PER IL “DHAULAGIRI”

L’alpinista Marco Confortola, attraverso la sua pagina facebook, ha annunciato poche ore fa il suo prossimo obiettivo: il Dhaulagiri (8167 metri), la settima montagna più alta della Terra  e per lui, la nona cima himalayana.

“Nel 2012 , ho avuto la possibilità di raggiungere i suoi 7.600 mt dovendo rinunciare al tentativo di vetta per problemi legati al freddo ai piedi – scrive Confortola – Nello stesso anno ho però raggiunto la vetta del Manaslu 8163 mt , questa conquista mi ha ridato la gioia e la soddisfazione di aggiungere un ulteriore obiettivo Himalayano”.

Confortola partirà per Katmandu il 1° aprile. Dopo la traversata delle bellissime vallate nepalesi raggiungerà il CB del Dhaulagiri a 4.595 metri di quota .

“Se avrò la capacità e fortuna di raggiungere la vetta della “Dama Bianca ” (nome noto localmente per identificare il Dhaulagiri) , sarà per me la mia nona cima Himalayana”.

DHAULAGIRI

Il “Dhaulagiri” (Montagna Bianca) è la settima montagna più alta della Terra con i suoi 8.167 m s.l.m., e la maggiore cima situata interamente in un’unica nazione. Si trova in Nepal all’interno della catena dell’Himalaya, 35 km a ovest dell’Annapurna, separato da esso dalla valle Kali Gandaki.

Fu scoperto nel 1808 e venne ritenuto per circa 30 anni, fino alla scoperta del Kangchenjunga, il monte più alto della Terra (fonte: it.wikipedia.org).

Tags: , , , , , ,