MENU

14 Settembre 2011

Trail&Sky Running · action · competizioni · gare · Jules Henri Gabiout · Marco Gazzola · primati · record · Salomon Svizzera · Tor des Géants · Ulrich Gross · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

MARCO GAZZOLA TRIONFA AL "TOR DES GEANTS" 2011 L'atleta chiude la sua gara con il primato di 74h e 58'

E’ Marco Gazzola (pettorale 348) il primo finisher, il vincitore della seconda edizione delTor des Géants“.

Un vero primato, un tempo eccezionale. Dopo un’incredibile rimonta, lo svizzero italiano ha tagliato il traguardo a Courmayeur alle 12.58.

La sua progressione è stata costante, è stato capace di recuperare molte posizioni fino ad affiancarsi al battistrada francese Christophe Le Saux (634) al rifugio Crest ieri mattina. Gazzola lo ha inseguito e pressato a pochi minuti di distanza per tutta la giornata di ieri fino a Closé, dove Le Saux ha avuto una battuta d’arresto, quella che ha permesso al campione del Canton Ticino il colpo di reni decisivo.

Inarrestabile, il quarantenne di Bellinzona, dopo aver passato il Rifugio Bonatti alle 12.06, ha percorso gli ultimi chilometri con un inaspettato rush finale, chiudendo cinque ore prima del miglior tempo 2010, realizzato da Ulrich Gross.

“Una prestazione per niente calcolata – ha detto all’arrivo Gazzola – Il mio sogno nel cassetto era di riuscire a stare sotto le 100 ore ma sarebbero andate benissimo anche le 99″.
Invece ne ha impiegate 74 ore e 58 minuti. Praticamente 80 km al giorno con una velocità media di 4.4 km all’ora.

Alle sue spalle, al momento, è in corsa per il secondo posto il compagno di squadra Jules Henri Gabiout.

La conferenza stampa con il vincitore e i primi classificati uomini e donne, si terrà domani 15 settembre alle ore 11.00 presso il Jardin de l’Ange di Courmayeur (AO).

Marco Gazzola è atleta portacolori del team Salomon Svizzera.

Info: www.tordesgeants.it

Tags: , , , , , , , , , ,