MENU

1 Giugno 2011

Senza categoria

Matteo Della Bordella – biografia

Sono nato a Varese il 04/07/1984, dopo essermi laureato in Ingengeria Gestionale, attualmente sono dottorando di ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Ho iniziato ad arrampicare con mio padre a circa 12 anni, per i primi 6 anni mi sono dedicato solo a vie classiche di media difficoltà in ambiente alpino.

Dal 2002 sono nell’organico degli istruttori della Scuola di Alpinismo CAI Malnate e partecipo allo svolgimento dei corsi di Alpinismo. Nell’estate del 2003 ho ripetuto molte vie classiche di sesto grado su tutto l’arco alpino, per citarne qualcuna la Philipp-Flamm in Civetta, la Vinatzer-Messner in Marmolada, la Cassin al Badile, la Bonatti al Grand Capucin e molte altre.

Nell’estate del 2005 ho poi ripetuto numerose via di alta difficoltà, alcune delle quali in libera e a vista come la famosa Via Attraverso il Pesce salita in giornata con mio padre in occasione del mio ventunesimo compleanno. Sempre nel 2005 ho aperto con Fabio Palma la mia prima via in Wenden: Portami via.

Dal 2006 sono membro dei Ragni di Lecco e dal 2008 del C.A.A.I. (Club Alpino Accademico Italiano) attualmente è il socio più giovane. Nel 2008 ho vinto il Premio Cassin per la categoria alpinismo con la via Coelophysis aperta in Wenden con Fabio Palma, nel 2009 ho nuovamente vinto il premio Cassin per la spedizione in Groenlandia.

Oltre ad aver scalato ed aperto vie su tutto l’arco alpino ho viaggiato per arrampicata ed alpinismo in Inghilterra, Spagna, Stati Uniti e Patagonia ed aperto vie nuove in Groenlandia in Messico, in Wenden, in Sardegna, in Canton Ticino.

Da Dicembre 2010 a Gennaio 2011 sono stato con Matteo Bernasconi in Patagonia, dove abbiamo tentato di aprire una via nuova sull’inviolata parete Ovest della Torre Egger. Purtroppo siamo riusciti a percorrere solo 300 metri di parete più lo zoccolo ma l’anno prossimo torneremo all’attacco! Per maggiori informazioni vedi il trailer del video che abbiamo realizzato nella sezione video.

Durante l’estate 2010 ho scalato molto nelle Alpi, aprendo e ripetendo diverse vie, ecco le mia principali realizzazioni:

  • Apertura con Luca Auguadri di Non è un paese per vecchi 430m, 7c+ max, 7c obbl., alla parete di Linescio, nella valle che sale a Bosco Gurin (Val Maggia).
  • prima ripetizione di 2 spit alla fine alla Cima d’Auta (tra le Pale e la Marmolada – Dolomiti) , un itinerario con chiodatura expo aperto nel 2007 da Manolo con Omar Genuin e liberato successivamente dallo stesso Mago. Matteo, che l’ha salita in libera tranne il primo tiro (8a+), era accompagnato dal giovane fenomeno svizzero Luca Auguadri.
  • prima libera di Nel dubbio Sali, via di 230 metri con un tiro di 8a aperta nel 2007/2008 da Luca Auguadri in Val Bavona.
  • Libera della lunghezza più dura, 8b, della via Genius, Sardegna ( aperta prevalentemente da Palma e Soldarini, ma incominciata anche da Matteo con Palma nel 2007)
  • Ripetizione in libera, con David Bacci, la via Mares 7c sulla parete sud est della’Aiguille della Brenva, al Monte Bianco.
  • Ripetizione in libera di “Bikini zone” alla parete del Moor, nel gruppo dell’Alpstein. La via è molto bella ad eccezione del primo tiro su roccia marcia. (7a, 7b, 6c, 7c, 7c, 7a, 7c+, 7a)
  • ripetizione a vista di Spirit, Cima Orientale delle Cime d’Auta, 400 metri, 7c+.
  • Tentativo di prima ripetizione della via Fantasia in Marmolada.

Parlando di arrampicata sportiva ho salito tiri lavorati fino all’8b+ e a vista fino al 7c+.

In arrampicata tradizionale ho scalato fino all’8b lavorato, (piazzando tutte le protezioni durante la salita) e fino al 7b+ a vista.

Principali vie aperte:

  • Non è un paese per vecchi, Canton Ticino
  • Fiducia al sentiero, Messico
  • Coelophysis, Wenden
  • Portami Via, Wenden
  • E non la vogliono capire, Sardegna
  • Oltreconfine, Sardegna
  • Emozione Polare, Groenlandia
  • Ingirumimusnocte, Groenlandia

Sponsor: Adidas, Kong, La Sportiva, Sport Specialist