MENU

23 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Biologico e biodinamico · Convegni e conferenze · Family & Kids · Mountain Taste · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · agroalimentare · Ambiente e Territorio · appuntamenti per bambini · artigianato · Baceno · cibo · Cult · experience · laboratori creativi · Mele Miele · montagna · Mostre · musica · orticoltura · Parco Veglia Devero · prodotti biologici · salute · Slow Food Italia · Verbano Cusio Ossola · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Italia · Piemonte · Biologico e Biodinamico · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

MELE MIELE 2013, a Baceno dall'1 al 3 novembre 2013

Mele Miele 2013: la mostra agroalimentare e artigianale, con incontri culturali e laboratori creativi per bambini

Un ricco programma di eventi caratterizzerà la 24^ “Mele Miele 2013“, in programma a Baceno (VB), presso le Scuole Medie Innocenzo IX, dall’1 al 3 novembre.

Tema di questa edizione: Mangiamo sano, Consumiamo il giusto, Viviamo meglio.

“Mele Miele” è una mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio: dai prodotti enogastronomici tipici della zona di Baceno e dintorni, tutti rigorosamente biologici, agli oggetti artigianali realizzati in pietra, legno o ricamati a mano.

Con il tempo , l’evento è diventato un un ricco contenitore in cui si tengono incontri culturali convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali sulla montagna con personaggi noti e meno noti, agricoltura, natura.

“Food Inc”, documentario candidato all’Oscar nel 2010

Saranno molti gli incontri e gli appuntamenti relativi al corretto utilizzo, con particolare riguardo agli aspetti nutritivi, delle risorse del nostro pianeta: da non perdere per esempio la proiezione del film “Food Inc”, venerdì 1° novembre alle 21.00, un documentario candidato all’Oscar nel 2010, che svela le verità nascoste nell’industria alimentare di massa.

 

Programma degli incontri

Sabato 2 novembre, alle 17.00, il professor Giancarlo Fantini curerà il seminario “Ogni cosa a suo tempo – l’importanza della stagionalità dei prodotti”, a seguire,  la presentazione del tema dell’edizione 2014: “Le Valli degli Orti – Seminare per crescere”, nell’ambito del quale saranno presentati il Concorso ORTI 2014 e il programma del Corsi di Orticoltura Biologica e Biodinamica dell’Associazione AGRIBIO Piemonte.

Domenica 3 novembre, in programma due incontri: il primo, alle 11.00, a cura di Marie Barbitta avrà come titolo: “La Salute nel Piatto – Cucina veloce – povera – sana – senza cottura”; alle 14.30 Francesco Mele, responsabile Slow Food Italia del Programma “Lotta agli sprechi”, presenterà le “7 regole per una cucina senza sprechi”.

 

Momenti musicali

Dal punto di vista culturale e artistico, il momento culminante sarà senza dubbio sabato sera, con i Dialoghi Musicali dal titolo: “Possiamo vivere meglio?” Protagonisti della serata Vic Vergeat con Ylenia e Sara Piola e Mickey Guaglio: il sottotitolo “Concerto Acustico. Suoni. Pensieri. Gesti” sottolinea la particolarità della serata che promette di essere un vero e proprio ‘evento nell’evento’.

Altri momenti musicali di rilievo sono in programma per sabato alle 15.00, con i Crazy Stuffing, e domenica, sempre alle 15.00, con i Pentagrami.

Appuntamenti per i bambini

Nel corso di “Mele Miele” sono programmati alcuni momenti dedicati ai bambini, come gli appuntamenti con il Parco Veglia Devero  per la presentazione della guida multimediale Jeco, sabato alle ore 11,  e del  libro “Mistero della Val Grande” venerdì alle 15.00. Sabato alle 15.00, sarà possibile – inoltre –  partecipare al laboratorio creativo “Appetitose Creazioni” curato da Mirtille CreAttive.

L’apertura sarà decisamente giocosa: dopo l’inaugurazione ufficiale, venerdì 1/11 alle 10.00, alle 11.30, in programma uno spettacolo di arte di strada, magia, giocoleria e clown con Magic Clown  e molto altro.

Programma completo

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,