MENU

13 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Alto Adige · Ambiente e Territorio · Bolzano · Bressanone · Brunico · experience · Merano · mercatini di natale · montagna · Vipiteno · Ambiente e Territorio

MERCATINI DI NATALE a Bolzano, Bressanone, Merano, Vipiteno e Brunico dal 29 novembre

“Mercatini di Natale” in Alto Adige, dal 29 novembre

A Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico  fervono già da mesi i preparativi per l’apertura dei Mercatini di Natale.

Tutti gli appassionati della magia natalizia possono fin da ora segnare sul calendario la data del 29 novembre, giorno in cui alle ore 10.00 in punto verranno aperti i battenti dei Mercatini.

L’anima green dei “Mercatini”

Sin dallo scorso anno,  l’accento è stato posto sull’anima green ed eco-compatibile dei Mercatini, che comprendono iniziative incentrate sull’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di prodotti locali.

Rientrano tra queste i corsi e le “Officine del Natale”, incontri per grandi e piccini con maestri, artigiani e chef che insegnano i segreti per preparare in casa decorazioni, addobbi, magari utilizzando materiali naturali come fieno e feltro, oppure di riciclo, dolcetti natalizi e altre specialità tipiche.
L’artigianato tipico locale rende i Mercatini veramente Originali: tra le bancarelle e gli stand si trovano tanti articoli già pronti, ma è davvero emozionante vedere dal vivo come gli oggetti prendano forma dalle mani esperte degli artigiani al lavoro.


Le cinque stelle dei Mercatini
di Natale dell’Alto Adige

A Brunico un intero padiglione accoglie gli artigiani della valle, che presentano candele fatte a mano, decorazioni in materiali naturali, cuscini di erbe.

A Merano una casetta in legno è tutta dedicata agli artigiani che si alternano durante il periodo di apertura e che lavorano legno, pietra, cuoio, cera e feltro.

Sono i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” a presentare a turno i loro mestieri dal vivo ogni giorno durante l’apertura del Mercatino di Natale di Bolzano.

A Vipiteno dal 16 al 22 dicembre è il momento dei cesti intrecciati a mano da un artigiano locale.

Tre sono gli appuntamenti con artigiani diversi in Piazza Duomo a Bressanone (29 novembre, 14 e 21 dicembre).

Tutti i mercatini quest’anno rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2014, tranne quelli di Bolzano, che chiuderanno il 23 dicembre.

Ulteriori info: www.suedtirol.info/mercatiniapp

Tags: , , , , , , , , ,