MENU

8 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Alpi · Ambiente · Ambiente e Territorio · Castello di Vogogna · Eventi · experience · Montagna&Dintorni · Montagne possibili · parchi · Parco Nazionale della Val Grande · Parco Nazionale Val Grande · Piemonte · proiezioni · rassegne cinematografiche · Roberto Bianchetti · sport di montagna · storie di montagna · Terre Alte · uomini di montagna · Vogogna · Ambiente e Territorio · Cultura

MONTAGNA&DINTORNI a Vogogna dal 17 al 27 ottobre 2013

Montagna&Dintorni: le Alpi. Dieci giorni per capire paure antiche e nuove speranze

Torna al Castello di Vogogna, nel Parco Nazionale della Val Grande, Montagna&Dintorni la rassegna sulle terre alte e sugli uomini delle montagne, che proporrà eventi musicali, proiezioni cinematografiche, mostre, appuntamenti culturali e gastronomici.

Il tema dell’edizione 2013, che si svolgerà  dal 17 al 27 ottobre, è provocatorio.

Per millenni le Alpi hanno sempre costituito un problema per le grandi società di pianura, per le capitali politiche, per i poteri forti dell’economia. Per duemila anni le Alpi hanno fatto paura: terre di lupi e animali mostruosi, luoghi di ferocia e misteri, di uomini selvatici e mitologie arcane.

Oggi, nel terzo millennio, le Alpi fanno ancora paura? Possono essere una risorsa per l’Italia e l’Europa?

“Montagna&Dintorni 2013” prova ad interrogarsi su queste affascinanti tematiche, con l’umiltà e la serietà di chi crede che le montagne siano un bene prezioso per gli uomini di oggi e di domani.


 “Montagna&Dintorni”. Giornata di apertura e Programma

L’inaugurazione ufficiale della rassegna, organizzata dal comune di Vogogna con il sostegno del Parco Nazionale Val Grande e della Comunità montana, sarà giovedì 17 ottobre alle 17 al castello visconteo con la proiezione del video “Montagne possibili” realizzato in territorio ossolano dal fotografo Roberto Bianchetti.

Il Programma

Ulteriori informazioni: www.montagnaedintorni.net

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,