MENU

11 Ottobre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Insight · insight agenda · territorio agenda · Alpi · Castello visconteo · eventi culturali · experience · foreste · Montagna e dintorni · montagna ricreativa · Vogogna · Ambiente e Territorio · Cultura · Insight

MONTAGNA & DINTORNI Vogogna (VB), dal 15 al 30 ottobre 2011

Sabato 15 ottobre alle ore 16, a Vogogna presso il Castello Visconteo, si terrà la cerimonia di inaugurazione della settima edizione di “Montagna & dintorni“.

Dal 15 al 30 ottobre, negli austeri ed eleganti ambienti del castello di Vogogna, “Montagna & dintorni” propone eventi per incontrare la natura e gli uomini delle montagne e per interrogarsi sul futuro delle “terre alte”. Giunta alla VII edizione, dopo il successo di pubblico e di critica degli anni precedenti, la manifestazione propone molti interrogativi, libere risposte e nessuna certezza.

Il tema generale 2011 è quello della “montagna ricreativa”. Dopo millenni in cui le Alpi e le montagne del mondo sono state luogo di produzione e di sopravvivenza, vie di scambio e di rifugio, riserve sperdute di libertà, dalla seconda metà del Novecento hanno acquisito una nuova dimensione: quella di luoghi di ricreazione per l’opulenta e ricca società postindustriale.

La montagna al servizio della città. Una nuova marginalità o l’occasione per definire una nuova identità? Ambienti naturali senza macchie, tempi lenti e qualità di vita, equilibri armonici tra uomini e natura diventano le “nuove” risorse delle montagne di oggi. Anche i boschi (2011 – Anno mondiale delle foreste) acquisiscono nuove valenze di luoghi salubri e ricreativi.

Per due settimane a Vogogna si discuterà del nuovo volto delle montagne, attraverso lo sguardo su immagini di ieri e di domani, l’incontro con i protagonisti del futuro, la memoria dei grandi cambiamenti e la difficile e tormentata ricerca di nuove vie. Sarà un’indagine a largo spettro sulla montagna come luogo di ricreazione.
Sempre senza certezze, ma con l’umiltà e la serietà di chi crede che le montagne siano un bene prezioso per gli uomini di oggi e di domani.

Scarica la locandina dell’evento “Montagne & Dintorni” >

Leggi il programma: www.montagnaedintorni.net

Tags: , , , , , , ,