MENU

15 Giugno 2012

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Andrea Bocconi · Andrea Gobetti · Carlos Solito · Dacia Maraini · editoria · Elliot Edizioni · experience · Fosco Maraini · Franco Arminio · Maurizio Maggiani · montagne · Mountain Book · narrativa · Paolo Rumiz · racconti · Roberto Mantovani · Sandro Filippini · Simone Moro · Walter Bonatti · Cultura · Elliot Edizioni · Narrativa

"MONTAGNE". AVVENTURA, PASSIONE, SFIDA 11 racconti per 11 autori. A luglio, in libreria

Undici racconti d’autore sul rapporto d’amore e sfida tra l’uomo e la montagna. Un’opera corale fatta di sentieri immaginari, arricchita da scatti inediti di uno dei maggiori fotografi italiani. Il libro, dal titolo, “Montagne”, uscirà a luglio per Elliot Edizioni.

Scrittori, alpinisti, speleologi, camminatori o semplici osservatori si rivelano in undici racconti sulla montagna, undici storie che narrano altrettante fughe in un luogo custode da sempre di simboli e significati.

Ora fredda di neve e ghiacciai, ora silenziosa di boschi e caverne, madre di acqua e di vita, la montagna esprime la sua essenza nel ritmo lento della natura. E questo ritmo, estraneo alla frenesia delle contingenze quotidiane, ne fa il luogo letterario ideale, la sorgente d’ispirazione per storie da scrivere e seguire attentamente, come un lungo sentiero che conduce il lettore alla vetta, terminale geografico e non punto d’arrivo finale.

Il sentiero immaginario che lega questi racconti è una vera e propria ascesa geografica il cui inizio è affidato a Dacia Maraini, che racconta per la prima volta un’avventura in Tibet del padre Fosco, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

Roberto Mantovani, nel suo stile storyfiction, descrive la sua personale esperienza di una spedizione himalayana, mentre Sandro Filippini rende omaggio a uno dei più grandi protagonisti dell’alpinismo, Walter Bonatti, scomparso qualche mese fa.

A muovere i primi passi su quote più timide è un nuovo, coinvolgente viaggio di Andrea Bocconi, che dalle Alpi Apuane punta a est, fino ai monti bassi di Ladakh, Nepal, Giava, Bali.

Salendo lungo il nostro sentiero immaginario incontriamo un paese di montagna nell’Appennino meridionale narrato dallo scrittore Franco Arminio. Due storie sul rapporto tra uomo e natura sono quelle scritte da Maurizio Maggiani, ambientate in uno dei suoi luoghi del cuore, la Garfagnana. Attraverso il reportage di Paolo Rumiz scopriamo invece la montagna “mamma” che dalla Val Camonica alle Serre calabresi partorisce acqua.

Sempre seguendo le vie dell’acqua, Carlos Solito si cala nel mondo sotterraneo del Cilento fatto di caverne, pozzi infiniti e lunghe gallerie attraversate da fiumi ipogei che sgorgano a centinaia di chilometri di distanza. A raccontarci la montagna di fuoco e fiamme, Stromboli, temuta e venerata come un dio, è un viaggiatore per eccellenza: Andrea Gobetti, esploratore e nipote di Piero Gobetti. L’ultimo passo verso la vetta spetta a uno dei più straordinari alpinisti del nostro tempo, Simone Moro, che ci porta dall’Aconcagua al Karakorum fino all’Himalaya, il tetto del mondo.

“MONTAGNE”
Avventura, Passione, Sfida
Autori: Dacia Maraini, Maurizio Maggiani, Paolo Rumiz, Roberto Mantovani, Sandro Filippini, Andrea Bocconi, Franco Arminio, Andrea Gobetti, Simone Moro, Carlos Solito.
A cura di Carlos Solito
Editore: Elliot Edizioni – Roma. Uscita: luglio 2012
Collana: Antidoti
Pagine: 192
Prezzo di copertina: 16,50 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,