MENU

4 Febbraio 2016

Cult · Libri illustrati · Mountain Book · Scripta · arrampicata · atTraverso il forte · Cult · experience · Mariana Zantedeschi · Montagne&Libri · Mountain Book · Scripta · Tommaso Dusi · Verona · XMountain · Cultura · Libri Illustrati

MONTAGNE&AUTORI: "atTraverso il forte". King Rock, Verona, 18 febbraio 2016

518px-AtTraverso-il-Forte-locandina2016MONTAGNE&AUTORI: MARIANA ZANTEDESCHI E TOMMASO DUSI PRESENTANO “atTRAVERSO IL FORTE”

Giovedì 18 febbraio, presso il centro di arrampicata King Rock (via Cà di Mazzè, 21), a Verona, appuntamento con Mariana Zantedeschi, autrice di  “atTraverso il Forte” (ed. Scripta), un libro di foto ed interviste, che svelano un punto di vista romantico ed insolito dell’arrampicata veronese negli anni ’70 presso il Forte Sofia.

A presentare il volume, con l’autrice, ci sarà la guida alpina XMountain, Tommaso Dusi.

L’evento, che avrà inizio alle ore 21 presso la nuova Sala bar, rientra nell’ambito della rassegna “Montagne&Autori”.

IL LIBRO

Un forte austroungarico, un gruppo di arrampicatori in pieno fermento sessantottino, l’arrampicata che, in quegli anni, cambia ed evolve: ecco gli ingredienti di una storia tutta veronese, che ha come protagoniste le mura del Forte.
Qui si sono susseguiti eventi importanti della storia contemporanea: dalla sua costruzione nel 1838, durante la dominazione austroungarica in Veneto, alle dolorose storie dei partigiani rinchiusi nelle sue prigioni.
Dopo gli orrori del secondo conflitto mondiale, all’ombra del Forte sono stati deposti per sempre gli strumenti di guerra per far posto a quelli, decisamente più leggeri ed inoffensivi, dell’arrampicata: le prime pedule “spalmabili”, i primi nuts, i primi friends.

170px-attraverso-il-forte-cover E così, da teatro di guerra e luogo di detenzione, il Forte Sofia diventa una vera e propria palestra di sogni, progetti ed ambizioni di molti arrampicatori veronesi che, giovani ed entusiasti, in quegli anni contribuivano a scrivere la storia dell’arrampicata.


atTRAVERSO IL FORTE

Autore: Mariana Zantedeschi
Editore: Scripta, Verona – 2015
Pagine: 108
Prezzo di copertina: 10.00 €

Tags: , , , , , , , , , ,