MENU

23 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Walking · Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima · escursioni · experience · Lowa for walking · marce per il clima · Monviso Piemonte · Ostana · Poesia dal vero. Il paesaggio montano dall’800 al contemporaneo · Rifugio Galabèrna · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

MONVISO: marcia per il clima. Alta Valle Po, 29 novembre 2015

Fonte: www.monvisopiemonte.com

Fonte: www.monvisopiemonte.com

IL MONVISO MARCIA PER IL CLIMA

Il 30 novembre a Parigi si apre la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, un momento dove si dovrebbero prendere le decisioni vincolanti per cambiare modello energetico. A quello che si percepisce l’evento rischia di essere l’ennesima dilazione rispetto alle problematiche climatiche legate al riscaldamento terrestre e per questo motivo che in tutto il mondo sono previste delle Marce per il clima.

MonvisoPiemonte si unisce a questa mobilitazione mondiale e invita tutti i camminatori amanti della montagna a partecipare ad una facile escursione ad Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia con una emozionante vista del Monviso, riserva della biosfera dell’UNESCO (MAB Unesco).

IL PERCORSO

L’appuntamento è per domenica 29 novembre alle ore 9,30 davanti al rifugio Galaberna di Ostana. Da qui si partirà per un tour delle borgate fino ad arrivare nei declivi sassosi fuori dai boschi a circa 1700 m di quota. Durante il rientro passaggio nella borgata Sant’Antonio di Miribrart nel nuovo centro polifunzionale “Lou pourtoun” dove si potrà assistere alla mostra “Poesia dal vero. Il paesaggio montano dall’800 al contemporaneo” curata da Cinzia Tesio. In esposizione grandi maestri della storia dell’arte, da Lorenzo Delleani a Carlo Carrà, Mario Sironi, Filippo De Pisis Giulio Boetto, Andrea Tavernier, Cesare Maggi, Leonardo Roda, Matteo Olivero, Italo Mus, fino allo scultore contemporaneo di Paesana Michelangelo Tallone.

Qui, tappa presso l’Associazione Bouligar (“Diamoci da fare”, in occitano) per una  piacevole merenda con torte, cioccolate e bevande calde.

Obbligatoria l’iscrizione online.

Ulteriori informazioni e quote adesione

Tags: , , , , , , , , ,